This paper aims at providing a pedagogical analysis on the concept of "protection", specifically related to the field of child protection. Starting from the definition on its connections with the dimensions of politic, power and right, the paper will present a reflection on the Rights of the Child in order to identify some pedagogical aspects of the child protection.

Il contributo intende offrire una riflessione pedagogica sul concetto di tutela. A partire dalla definizione delle sue connessioni con le dimensioni della politica, del potere e del diritto, sarà possibile approfondire i significati pedagogici della tutela posando lo sguardo su di un suo particolare ambito, vale a dire la tutela dei minori, attraverso un'analisi che prende spunto dalla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia

Biffi, E. (2013). Tutela. PEDAGOGIA OGGI, 2, 243-261.

Tutela

BIFFI, ELISABETTA
2013

Abstract

This paper aims at providing a pedagogical analysis on the concept of "protection", specifically related to the field of child protection. Starting from the definition on its connections with the dimensions of politic, power and right, the paper will present a reflection on the Rights of the Child in order to identify some pedagogical aspects of the child protection.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
child protection, education, citizenship
tutela, cittadinanza, diritti, educazione
Italian
set-2013
2
243
261
none
Biffi, E. (2013). Tutela. PEDAGOGIA OGGI, 2, 243-261.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/48374
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact