La presente ricerca analizza le competenze relative alle Funzioni Esecutive di un campione di 59 bambini con sviluppo tipico o difficoltà attentive/iperattività (sintomi ADHD) di età compresa tra i 7 e i 13 anni, sottoposti a una serie di test neuropsicologici (batteria TeleFE) e valutazioni da parte di genitori e insegnanti, tramite questionari standardizzati (Conners 3 e QUFE). Data la numerosità delle variabili per ciascun test sono state estratte e selezionate le misure principali. La memoria di lavoro risulta l’abilità più deficitaria nel caso di difficoltà combinate Inattentive/Iperattività (Inatt/Iper). Per tutte le variabili considerate, il profilo inattentivo (Inatt) sembra mostrare difficoltà più generalizzate, identificandosi come la forma maggiormente disesecutiva. Tali risultati sono confermati dalle analisi di correlazione svolte sui questionari Conners 3, i quali hanno, inoltre, sottolineato una concordanza tra la valutazione degli insegnanti e il funzionamento esecutivo (in particolare, nel fattore esecutivo generale e nella memoria). Infine, le risposte dei docenti al QUFE sono riuscite a discernere sensibilmente le prestazioni esecutive di bambini con sintomi di attenzione/iperattività da quelli a sviluppo tipico e non, imputando però maggiori difficoltà ai profili combinati Inatt/Iper.

Ceruti, C., Bombonato, C., Capodieci, A., Frascari, A., Pecini, C., Rivella, C., et al. (2024). Tele-valutazione delle funzioni esecutive in bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività. DIS, 5(1), 59-90 [10.14605/DIS512404].

Tele-valutazione delle funzioni esecutive in bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività

Marzocchi, GM
2024

Abstract

La presente ricerca analizza le competenze relative alle Funzioni Esecutive di un campione di 59 bambini con sviluppo tipico o difficoltà attentive/iperattività (sintomi ADHD) di età compresa tra i 7 e i 13 anni, sottoposti a una serie di test neuropsicologici (batteria TeleFE) e valutazioni da parte di genitori e insegnanti, tramite questionari standardizzati (Conners 3 e QUFE). Data la numerosità delle variabili per ciascun test sono state estratte e selezionate le misure principali. La memoria di lavoro risulta l’abilità più deficitaria nel caso di difficoltà combinate Inattentive/Iperattività (Inatt/Iper). Per tutte le variabili considerate, il profilo inattentivo (Inatt) sembra mostrare difficoltà più generalizzate, identificandosi come la forma maggiormente disesecutiva. Tali risultati sono confermati dalle analisi di correlazione svolte sui questionari Conners 3, i quali hanno, inoltre, sottolineato una concordanza tra la valutazione degli insegnanti e il funzionamento esecutivo (in particolare, nel fattore esecutivo generale e nella memoria). Infine, le risposte dei docenti al QUFE sono riuscite a discernere sensibilmente le prestazioni esecutive di bambini con sintomi di attenzione/iperattività da quelli a sviluppo tipico e non, imputando però maggiori difficoltà ai profili combinati Inatt/Iper.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Funzioni esecutive, ADHD, Valutazione, Memoria di Lavoro, Inibizione, Flessibilità.
Italian
2024
DIS
5
1
59
90
none
Ceruti, C., Bombonato, C., Capodieci, A., Frascari, A., Pecini, C., Rivella, C., et al. (2024). Tele-valutazione delle funzioni esecutive in bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività. DIS, 5(1), 59-90 [10.14605/DIS512404].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/474279
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact