Il progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), è un Ecosistema dell’Innovazione, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il contributo intende presentare alcune azioni di progetto che si collocano nello Spoke 6, che prevede il consolidamento di approcci che attraverso l’inclusione sociale, l’educazione e il coinvolgimento della cittadinanza mettano l’innovazione al servizio della comunità per garantire la sostenibilità anche sul piano sociale, considerandola nel suo carattere multidimensionale, come suggerito nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nell’ambito di questa prospettiva, un’équipe di ricerca multidisciplinare sta lavorando per comprendere se e come sia possibile narrare, rendere visibile e promuovere la sostenibilità come pratica culturale (Remotti, 2007). Questa riflessione è supportata da una revisione teorica dei modi in cui si può conservare e rendere accessibile il patrimonio materiale e immateriale di una comunità (Pietrobruno, 2013; Varela, 2016). Nello specifico, il contributo intende restituire il processo di ricerca volto a strutturare un Centro di Documentazione Digitale con il quale valorizzare e rendere visibili le pratiche degli attori del territorio (enti del terzo settore, associazioni, realtà di quartiere), promuovendo un luogo di scambio e costruzione di rete, intesa come network professionale e informale.

Ferri, N., Ribolla, P., Sottocorno, M. (2023). Stratificazioni sostenibili: documentare buone pratiche di un territorio. In Abstract Book (pp.41-41).

Stratificazioni sostenibili: documentare buone pratiche di un territorio

Ferri, N;Ribolla, P.
;
Sottocorno, M
2023

Abstract

Il progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), è un Ecosistema dell’Innovazione, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il contributo intende presentare alcune azioni di progetto che si collocano nello Spoke 6, che prevede il consolidamento di approcci che attraverso l’inclusione sociale, l’educazione e il coinvolgimento della cittadinanza mettano l’innovazione al servizio della comunità per garantire la sostenibilità anche sul piano sociale, considerandola nel suo carattere multidimensionale, come suggerito nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nell’ambito di questa prospettiva, un’équipe di ricerca multidisciplinare sta lavorando per comprendere se e come sia possibile narrare, rendere visibile e promuovere la sostenibilità come pratica culturale (Remotti, 2007). Questa riflessione è supportata da una revisione teorica dei modi in cui si può conservare e rendere accessibile il patrimonio materiale e immateriale di una comunità (Pietrobruno, 2013; Varela, 2016). Nello specifico, il contributo intende restituire il processo di ricerca volto a strutturare un Centro di Documentazione Digitale con il quale valorizzare e rendere visibili le pratiche degli attori del territorio (enti del terzo settore, associazioni, realtà di quartiere), promuovendo un luogo di scambio e costruzione di rete, intesa come network professionale e informale.
abstract
Sostenibilità; educazione; partecipazione; territorio; cittadinanza.
Italian
Educazione Territori Natura. I care – we care: Rispetto e Responsabilità per l’essere del Pianeta - 30/11–02/12/2023
2023
Abstract Book
2023
41
41
https://eduterranatura.events.unibz.it/wp-content/uploads/2024/01/ETN23-Abstract-book_new09.01.24.pdf
open
Ferri, N., Ribolla, P., Sottocorno, M. (2023). Stratificazioni sostenibili: documentare buone pratiche di un territorio. In Abstract Book (pp.41-41).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ribolla-Ferri-Sottocorno-2023-Educazione Territori Natura-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Altro
Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/474045
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact