Questo contributo presenta alcune riflessioni compiute con gli studenti di Scienze della Formazione primaria, durante il corso di Educazione all’Immagine. Con la ripresa delle lezioni in presenza, si è voluto potenziare lo sguardo e l’attenzione degli studenti nei confronti del paesaggio vissuto quotidianamente, andando alla ricerca di quanto la natura riesce a proporci anche nei più piccoli anfratti, con un pensiero legato alla ricaduta costante nell’ambito educativo e didattico della professione insegnante. L’occasione è stata l’inaugurazione della mostra “Terzo paesaggio” nei locali della biblioteca d’Ateneo e il lancio della call to action Flora bicocchina che invitava il pubblico a interpretare (Tilden, 1957; Gross-Zimmerman, 2002) Bicocca attraverso degli scatti fotografici di una flora sfuggita alla mano ordinatrice dell’uomo. Un’attenzione ai luoghi vissuti, agli aspetti meno evidenti di una natura che riesce a insinuarsi anche negli spazi più urbanizzati (Clément, 2016) può forse portare ad accrescere la consapevolezza, da parte dei futuri docenti, riguardo le attitudini insite nel territorio. L’approccio partecipativo può anche favorire la creazione di un inventario condiviso delle risorse locali, elemento prezioso nel bagaglio di un futuro insegnante.
De Nicola, A., Zuccoli, F. (2022). Dare voce alla natura. Percorsi di scoperta in Bicocca. In M. Parricchi, A. Vaccarelli (a cura di), Sentieri di umanità nel mondo. Cittadinanza, partecipazione, educazione (pp. 141-149). Bergamo : Zeroseiup.
Dare voce alla natura. Percorsi di scoperta in Bicocca
De Nicola, A
;Zuccoli, F
2022
Abstract
Questo contributo presenta alcune riflessioni compiute con gli studenti di Scienze della Formazione primaria, durante il corso di Educazione all’Immagine. Con la ripresa delle lezioni in presenza, si è voluto potenziare lo sguardo e l’attenzione degli studenti nei confronti del paesaggio vissuto quotidianamente, andando alla ricerca di quanto la natura riesce a proporci anche nei più piccoli anfratti, con un pensiero legato alla ricaduta costante nell’ambito educativo e didattico della professione insegnante. L’occasione è stata l’inaugurazione della mostra “Terzo paesaggio” nei locali della biblioteca d’Ateneo e il lancio della call to action Flora bicocchina che invitava il pubblico a interpretare (Tilden, 1957; Gross-Zimmerman, 2002) Bicocca attraverso degli scatti fotografici di una flora sfuggita alla mano ordinatrice dell’uomo. Un’attenzione ai luoghi vissuti, agli aspetti meno evidenti di una natura che riesce a insinuarsi anche negli spazi più urbanizzati (Clément, 2016) può forse portare ad accrescere la consapevolezza, da parte dei futuri docenti, riguardo le attitudini insite nel territorio. L’approccio partecipativo può anche favorire la creazione di un inventario condiviso delle risorse locali, elemento prezioso nel bagaglio di un futuro insegnante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Nicola-2022-Sentieri di umanità nel mondo-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
5.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.