Questo contributo presenta alcune riflessioni compiute con gli studenti di Scienze della Formazione primaria, durante il corso di Educazione all’Immagine. Con la ripresa delle lezioni in presenza, si è voluto potenziare lo sguardo e l’attenzione degli studenti nei confronti del paesaggio vissuto quotidianamente, andando alla ricerca di quanto la natura riesce a proporci anche nei più piccoli anfratti, con un pensiero legato alla ricaduta costante nell’ambito educativo e didattico della professione insegnante. L’occasione è stata l’inaugurazione della mostra “Terzo paesaggio” nei locali della biblioteca d’Ateneo e il lancio della call to action Flora bicocchina che invitava il pubblico a interpretare (Tilden, 1957; Gross-Zimmerman, 2002) Bicocca attraverso degli scatti fotografici di una flora sfuggita alla mano ordinatrice dell’uomo. Un’attenzione ai luoghi vissuti, agli aspetti meno evidenti di una natura che riesce a insinuarsi anche negli spazi più urbanizzati (Clément, 2016) può forse portare ad accrescere la consapevolezza, da parte dei futuri docenti, riguardo le attitudini insite nel territorio. L’approccio partecipativo può anche favorire la creazione di un inventario condiviso delle risorse locali, elemento prezioso nel bagaglio di un futuro insegnante.

De Nicola, A., Zuccoli, F. (2022). Dare voce alla natura. Percorsi di scoperta in Bicocca. In M. Parricchi, A. Vaccarelli (a cura di), Sentieri di umanità nel mondo. Cittadinanza, partecipazione, educazione (pp. 141-149). Bergamo : Zeroseiup.

Dare voce alla natura. Percorsi di scoperta in Bicocca

De Nicola, A
;
Zuccoli, F
2022

Abstract

Questo contributo presenta alcune riflessioni compiute con gli studenti di Scienze della Formazione primaria, durante il corso di Educazione all’Immagine. Con la ripresa delle lezioni in presenza, si è voluto potenziare lo sguardo e l’attenzione degli studenti nei confronti del paesaggio vissuto quotidianamente, andando alla ricerca di quanto la natura riesce a proporci anche nei più piccoli anfratti, con un pensiero legato alla ricaduta costante nell’ambito educativo e didattico della professione insegnante. L’occasione è stata l’inaugurazione della mostra “Terzo paesaggio” nei locali della biblioteca d’Ateneo e il lancio della call to action Flora bicocchina che invitava il pubblico a interpretare (Tilden, 1957; Gross-Zimmerman, 2002) Bicocca attraverso degli scatti fotografici di una flora sfuggita alla mano ordinatrice dell’uomo. Un’attenzione ai luoghi vissuti, agli aspetti meno evidenti di una natura che riesce a insinuarsi anche negli spazi più urbanizzati (Clément, 2016) può forse portare ad accrescere la consapevolezza, da parte dei futuri docenti, riguardo le attitudini insite nel territorio. L’approccio partecipativo può anche favorire la creazione di un inventario condiviso delle risorse locali, elemento prezioso nel bagaglio di un futuro insegnante.
Capitolo o saggio
Natura, sguardo, insegnanti, spazi ibridi, educazione
Italian
Sentieri di umanità nel mondo. Cittadinanza, partecipazione, educazione
Parricchi, M; Vaccarelli, A
2022
979-12-80549-22-8
Zeroseiup
141
149
De Nicola, A., Zuccoli, F. (2022). Dare voce alla natura. Percorsi di scoperta in Bicocca. In M. Parricchi, A. Vaccarelli (a cura di), Sentieri di umanità nel mondo. Cittadinanza, partecipazione, educazione (pp. 141-149). Bergamo : Zeroseiup.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
De Nicola-2022-Sentieri di umanità nel mondo-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 5.59 MB
Formato Adobe PDF
5.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/473599
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact