Lo spazio, inteso come terzo educatore, e il tempo, come variabile pedagogica, sono cruciali per la vita della scuola, in un’alternanza e un’apertura tra il dentro e il fuori. Quali innovazioni si stanno sperimentando? Come spazi e tempi sono stati riprogettati durante la pandemia e di quali soluzioni fare tesoro attualmente?

Fredella, C., Zuccoli, F. (2024). Innovazione degli spazi e dei tempi dentro e fuori la scuola. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 220-222). Milano : Franco Angeli.

Innovazione degli spazi e dei tempi dentro e fuori la scuola

Fredella, C
;
Zuccoli, F
2024

Abstract

Lo spazio, inteso come terzo educatore, e il tempo, come variabile pedagogica, sono cruciali per la vita della scuola, in un’alternanza e un’apertura tra il dentro e il fuori. Quali innovazioni si stanno sperimentando? Come spazi e tempi sono stati riprogettati durante la pandemia e di quali soluzioni fare tesoro attualmente?
Breve introduzione
educazione alla cittadinanza, scuola, territorio, metodologie didattiche, innovazione, inclusione, educazione al patrimonio
Italian
Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica
Pastori, G; Zecca, L; Zuccoli, F
2024
9788835157786
Franco Angeli
220
222
Fredella, C., Zuccoli, F. (2024). Innovazione degli spazi e dei tempi dentro e fuori la scuola. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), Cantieri aperti e scuole in costruzione. Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica (pp. 220-222). Milano : Franco Angeli.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FredellaZuccoli-2024-SCD-VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 1.72 MB
Formato Adobe PDF
1.72 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/473058
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact