Gender has now ceased to influence Internet access and frequency of use, especially among youths. However, self-efficacy in digital skills, content production and Internet uses are still associated with gender. For that reason, this article uses data from a survey conducted in a university in Northern Italy to explore if male and female undergraduates differ in their activities of online consumption and content production and whether self-efficacy could explain the differences.

L’appartenenza di genere non influenza più accesso e frequenza d’uso di internet, soprattutto tra i giovani. Tuttavia altri aspetti, come la fiducia nelle proprie competenze digitali, la produzione di contenuti e gli usi, sono ancora correlati al genere. Partendo da tale presupposto, l’articolo analizza un questionario effettuato in un’università del nord Italia ed esamina se gli studenti e le studentesse differiscono negli stili d’uso della rete, sia di consumo che di produzione di contenuti, e se la sicurezza nelle proprie competenze può spiegare le differenze.

Mainardi, A., Mangiatordi, A., Micheli, M., Scenini, F. (2013). Gender differences in online consumption and content production among Italian undergraduate students. CULTURA E COMUNICAZIONE, 2013(3), 39-53.

Gender differences in online consumption and content production among Italian undergraduate students

MAINARDI, ARIANNA RUBI;MANGIATORDI, ANDREA;MICHELI, MARINA;SCENINI, FRANCESCA
2013

Abstract

L’appartenenza di genere non influenza più accesso e frequenza d’uso di internet, soprattutto tra i giovani. Tuttavia altri aspetti, come la fiducia nelle proprie competenze digitali, la produzione di contenuti e gli usi, sono ancora correlati al genere. Partendo da tale presupposto, l’articolo analizza un questionario effettuato in un’università del nord Italia ed esamina se gli studenti e le studentesse differiscono negli stili d’uso della rete, sia di consumo che di produzione di contenuti, e se la sicurezza nelle proprie competenze può spiegare le differenze.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Gender has now ceased to influence Internet access and frequency of use, especially among youths. However, self-efficacy in digital skills, content production and Internet uses are still associated with gender. For that reason, this article uses data from a survey conducted in a university in Northern Italy to explore if male and female undergraduates differ in their activities of online consumption and content production and whether self-efficacy could explain the differences.
Gender, digital divide, social media, undergraduate students, self-efficacy
Genere, digital divide, social media, studenti universitari, self-efficacy
English
39
53
15
Mainardi, A., Mangiatordi, A., Micheli, M., Scenini, F. (2013). Gender differences in online consumption and content production among Italian undergraduate students. CULTURA E COMUNICAZIONE, 2013(3), 39-53.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mainardi, Mangiatordi, Micheli, Scenini - 2013 - Gender differences in online consumption and content production among Italian undergraduate students.pdf

accesso aperto

Dimensione 352.51 kB
Formato Adobe PDF
352.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/47185
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact