Il movimento dei Cemea, giunto in Italia negli anni Cinquanta del Novecento, si propone di diffondere i metodi dell’educazione attiva agendo in modo particolare sulla formazione degli educatori in ambito extrascolastico. Con il presente contributo ci si propone di riflettere sulla peculiare relazione che i Cemea, in linea con la tradizione pedagogica dei quali sono diretti eredi, instaurano con il contesto naturale e antropico nel quale via via operano: un rapporto basato sulla valorizzazione della ricchezza dell’altro – inteso sia come ambiente che ospita, sia come popolazione che accoglie – e caratterizzato da apertura, curiosità e rispettosa interazione. Un esempio di questo approccio emerge anche da una ricerca appena conclusa, riguardante la colonia di vacanza organizzata dai Cemea della delegazione di Milano a Montechiaro (To): a partire dall’analisi di house organ, giornalini di colonia e fonti orali, nell’intervento si cercherà di mettere in evidenza come Montechiaro costituisca un esempio di progettualità e metodologia tese a favorire quella riconnessione di umano e naturale nella quale bambini ed educatori tornino a percepirsi come esseri nella e della natura.
Comerio, L. (2023). L’approccio Ceméa all’ambiente e al territorio: il caso di Montechiaro (1968-1990).. In D. Morselli, G. Gola (a cura di), Verso un’educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento (pp. 61-69). Bergamo : Zeroseiup.
L’approccio Ceméa all’ambiente e al territorio: il caso di Montechiaro (1968-1990).
Comerio, L
2023
Abstract
Il movimento dei Cemea, giunto in Italia negli anni Cinquanta del Novecento, si propone di diffondere i metodi dell’educazione attiva agendo in modo particolare sulla formazione degli educatori in ambito extrascolastico. Con il presente contributo ci si propone di riflettere sulla peculiare relazione che i Cemea, in linea con la tradizione pedagogica dei quali sono diretti eredi, instaurano con il contesto naturale e antropico nel quale via via operano: un rapporto basato sulla valorizzazione della ricchezza dell’altro – inteso sia come ambiente che ospita, sia come popolazione che accoglie – e caratterizzato da apertura, curiosità e rispettosa interazione. Un esempio di questo approccio emerge anche da una ricerca appena conclusa, riguardante la colonia di vacanza organizzata dai Cemea della delegazione di Milano a Montechiaro (To): a partire dall’analisi di house organ, giornalini di colonia e fonti orali, nell’intervento si cercherà di mettere in evidenza come Montechiaro costituisca un esempio di progettualità e metodologia tese a favorire quella riconnessione di umano e naturale nella quale bambini ed educatori tornino a percepirsi come esseri nella e della natura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Comerio-2023-Educazione sostenibile-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Contributo
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.