Il movimento dei Cemea, giunto in Italia negli anni Cinquanta del Novecento, si propone di diffondere i metodi dell’educazione attiva agendo in modo particolare sulla formazione degli educatori in ambito extrascolastico. Con il presente contributo ci si propone di riflettere sulla peculiare relazione che i Cemea, in linea con la tradizione pedagogica dei quali sono diretti eredi, instaurano con il contesto naturale e antropico nel quale via via operano: un rapporto basato sulla valorizzazione della ricchezza dell’altro – inteso sia come ambiente che ospita, sia come popolazione che accoglie – e caratterizzato da apertura, curiosità e rispettosa interazione. Un esempio di questo approccio emerge anche da una ricerca appena conclusa, riguardante la colonia di vacanza organizzata dai Cemea della delegazione di Milano a Montechiaro (To): a partire dall’analisi di house organ, giornalini di colonia e fonti orali, nell’intervento si cercherà di mettere in evidenza come Montechiaro costituisca un esempio di progettualità e metodologia tese a favorire quella riconnessione di umano e naturale nella quale bambini ed educatori tornino a percepirsi come esseri nella e della natura.

Comerio, L. (2023). L’approccio Ceméa all’ambiente e al territorio: il caso di Montechiaro (1968-1990).. In D. Morselli, G. Gola (a cura di), Verso un’educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento (pp. 61-69). Bergamo : Zeroseiup.

L’approccio Ceméa all’ambiente e al territorio: il caso di Montechiaro (1968-1990).

Comerio, L
2023

Abstract

Il movimento dei Cemea, giunto in Italia negli anni Cinquanta del Novecento, si propone di diffondere i metodi dell’educazione attiva agendo in modo particolare sulla formazione degli educatori in ambito extrascolastico. Con il presente contributo ci si propone di riflettere sulla peculiare relazione che i Cemea, in linea con la tradizione pedagogica dei quali sono diretti eredi, instaurano con il contesto naturale e antropico nel quale via via operano: un rapporto basato sulla valorizzazione della ricchezza dell’altro – inteso sia come ambiente che ospita, sia come popolazione che accoglie – e caratterizzato da apertura, curiosità e rispettosa interazione. Un esempio di questo approccio emerge anche da una ricerca appena conclusa, riguardante la colonia di vacanza organizzata dai Cemea della delegazione di Milano a Montechiaro (To): a partire dall’analisi di house organ, giornalini di colonia e fonti orali, nell’intervento si cercherà di mettere in evidenza come Montechiaro costituisca un esempio di progettualità e metodologia tese a favorire quella riconnessione di umano e naturale nella quale bambini ed educatori tornino a percepirsi come esseri nella e della natura.
Capitolo o saggio
Ceméa; Educazione attiva; De Failly; Colonia di Montechiaro
Italian
Verso un’educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento
Morselli, D; Gola, G
2023
2023
979-12-80549-37-2
27
Zeroseiup
61
69
6
Comerio, L. (2023). L’approccio Ceméa all’ambiente e al territorio: il caso di Montechiaro (1968-1990).. In D. Morselli, G. Gola (a cura di), Verso un’educazione sostenibile. Ecosistemi di ricerca e di apprendimento (pp. 61-69). Bergamo : Zeroseiup.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/461138
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact