Il paper intende valorizzare l’apporto della prospettiva sociomateriale nei percorsi di consulenza pedago-gica a scuola, sia enucleandone i presupposti teorici e metodologici di fondo, sia facendo riferimento a ti-tolo esemplificativo ad alcune pratiche consulenziali. Il paradigma sociomateriale consente di focalizzare lo sguardo sulla materialità dell’educazione, riconoscendone il ruolo attivo nelle pratiche educative e formati-ve. Tematizzare la materialità in azione a scuola, nel percorso consulenziale, permette di osservare da una diversa angolatura l’accadere educativo, restituendo una complessità spesso sfuggente e fornendo strumenti interpretativi per leggerla, pensarla e affrontarla. In quest’ottica, la prospettiva sociomateriale, specialmente se impiegata in combinazione con altri approcci, offre l’opportunità di considerare significato e materialità in un quadro d’insieme, costruendo una cornice epistemologica in grado di intercettare la complessità del fare scuola.

Ferrante, A., Cucuzza, G. (2023). Fare consulenza pedagogica a scuola: il contributo della prospettiva sociomateriale. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 15(26), 153-169 [10.15160/2038-1034/2765].

Fare consulenza pedagogica a scuola: il contributo della prospettiva sociomateriale

Ferrante, A
;
Cucuzza, G
2023

Abstract

Il paper intende valorizzare l’apporto della prospettiva sociomateriale nei percorsi di consulenza pedago-gica a scuola, sia enucleandone i presupposti teorici e metodologici di fondo, sia facendo riferimento a ti-tolo esemplificativo ad alcune pratiche consulenziali. Il paradigma sociomateriale consente di focalizzare lo sguardo sulla materialità dell’educazione, riconoscendone il ruolo attivo nelle pratiche educative e formati-ve. Tematizzare la materialità in azione a scuola, nel percorso consulenziale, permette di osservare da una diversa angolatura l’accadere educativo, restituendo una complessità spesso sfuggente e fornendo strumenti interpretativi per leggerla, pensarla e affrontarla. In quest’ottica, la prospettiva sociomateriale, specialmente se impiegata in combinazione con altri approcci, offre l’opportunità di considerare significato e materialità in un quadro d’insieme, costruendo una cornice epistemologica in grado di intercettare la complessità del fare scuola.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
teorie sociomateriali, consulenza pedagogica, approccio inclusivo, complessità, materialità educativa
Italian
2023
15
26
153
169
none
Ferrante, A., Cucuzza, G. (2023). Fare consulenza pedagogica a scuola: il contributo della prospettiva sociomateriale. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 15(26), 153-169 [10.15160/2038-1034/2765].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/453881
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact