Il presente contributo illustra i risultati dell’analisi tematica di conversazioni condotte con bambini di una classe quarta primaria coinvolti, insieme alle insegnanti, in un percorso di Ricerca-Formazione sulla didattica della storia, durante il quale è stata effettuata un’uscita al museo. La ricerca si propone l’obiettivo di indagare l’efficacia delle strategie didattiche utilizzate e del rapporto scuola-museo per la costruzione del sapere storico. La codifica delle trascrizioni è stata condotta con un sistema induttivo di etichettatura del testo, identificando unità di senso poi raggruppate in categorie per evidenziare punti di forza e criticità del percorso e valutare i risultati raggiunti anche in termini di apprendimento disciplinare e di competenze trasversali. Dalle parole dei bambini emerge una forte consapevolezza del proprio modo di apprendere e una conseguente riflessione sull’efficacia delle diverse strategie e mediazioni didattiche implementate durante il percorso.

Fredella, C. (2023). “Cosa vi è piaciuto di più?” Student voice e valutazione partecipata. In L. Dozza, P. Ellerani, A. Parola (a cura di), Ricerca partecipativa e formazione sistemica (pp. 742-751). Pensa MultiMedia.

“Cosa vi è piaciuto di più?” Student voice e valutazione partecipata

Fredella, C.
2023

Abstract

Il presente contributo illustra i risultati dell’analisi tematica di conversazioni condotte con bambini di una classe quarta primaria coinvolti, insieme alle insegnanti, in un percorso di Ricerca-Formazione sulla didattica della storia, durante il quale è stata effettuata un’uscita al museo. La ricerca si propone l’obiettivo di indagare l’efficacia delle strategie didattiche utilizzate e del rapporto scuola-museo per la costruzione del sapere storico. La codifica delle trascrizioni è stata condotta con un sistema induttivo di etichettatura del testo, identificando unità di senso poi raggruppate in categorie per evidenziare punti di forza e criticità del percorso e valutare i risultati raggiunti anche in termini di apprendimento disciplinare e di competenze trasversali. Dalle parole dei bambini emerge una forte consapevolezza del proprio modo di apprendere e una conseguente riflessione sull’efficacia delle diverse strategie e mediazioni didattiche implementate durante il percorso.
Capitolo o saggio
Student voice; valutazione partecipata; didattica della storia
Italian
Ricerca partecipativa e formazione sistemica
Dozza, L; Ellerani, P; Parola, A
2023
9791255680475
Pensa MultiMedia
742
751
Fredella, C. (2023). “Cosa vi è piaciuto di più?” Student voice e valutazione partecipata. In L. Dozza, P. Ellerani, A. Parola (a cura di), Ricerca partecipativa e formazione sistemica (pp. 742-751). Pensa MultiMedia.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fredella-2023-Eduversi-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 261.03 kB
Formato Adobe PDF
261.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/447042
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact