Il capitolo ripercorre alcune tappe fondamentali della storia dei servizi e della pedagogia dell'infanzia in Italia, discutendo paradigmi interpretativi e analisi storico sociali del discorso sui servizi per l'infanzia. La pluralità di paradigmi interpretativi sull'infanzia rischiano oggi di offuscare un'osservazione diretta dei bambini, a cui invece bisogna tornare per pensare e progettare dei contesti educativi equilibrati e per poi induttivamente interrogare teorie pedagogiche, psicologiche e antropologiche.

Mantovani, S. (2012). Bambini e servizi per l'infanzia. In M. Corsi, S. Ulivieri (a cura di), Progetto generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto (pp. 99-112). Pisa : Edizioni ETS.

Bambini e servizi per l'infanzia

MANTOVANI, SUSANNA
2012

Abstract

Il capitolo ripercorre alcune tappe fondamentali della storia dei servizi e della pedagogia dell'infanzia in Italia, discutendo paradigmi interpretativi e analisi storico sociali del discorso sui servizi per l'infanzia. La pluralità di paradigmi interpretativi sull'infanzia rischiano oggi di offuscare un'osservazione diretta dei bambini, a cui invece bisogna tornare per pensare e progettare dei contesti educativi equilibrati e per poi induttivamente interrogare teorie pedagogiche, psicologiche e antropologiche.
Capitolo o saggio
Servizi per l'infanzia, Pedagogia dell'infanzia, Politiche dei servizi, Osservazione
Italian
Progetto generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto
Corsi, M; Ulivieri, S
2012
978-884673448-8
Edizioni ETS
99
112
Mantovani, S. (2012). Bambini e servizi per l'infanzia. In M. Corsi, S. Ulivieri (a cura di), Progetto generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto (pp. 99-112). Pisa : Edizioni ETS.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/44034
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact