Il saggio intende esplorare la dimensione delle "storie", intese come storie di vita, ma anche come narrazioni, all'interno dell'esperienza educativa. A tal fine, dopo una prima parte dedicata alla relazione fra storie e conoscenza, e fra storie di vita e pedagogia, il saggio utilizza la metafora della danza per descrivere l'intervento educativo come relazione fra storie di vita che vanno ad intessere una nuova storia. Infine, il saggio esplora le specificità di un approccio autobiografico all'intervento educativo.
Biffi, E. (2010). Educare (con) le storie. In E. Biffi (a cura di), Educatori di storie. L'intervento educativo fra narrazione, storia di vita e autobiografia (pp. 13-72). Milano : Franco Angeli.
Educare (con) le storie
BIFFI, ELISABETTA
2010
Abstract
Il saggio intende esplorare la dimensione delle "storie", intese come storie di vita, ma anche come narrazioni, all'interno dell'esperienza educativa. A tal fine, dopo una prima parte dedicata alla relazione fra storie e conoscenza, e fra storie di vita e pedagogia, il saggio utilizza la metafora della danza per descrivere l'intervento educativo come relazione fra storie di vita che vanno ad intessere una nuova storia. Infine, il saggio esplora le specificità di un approccio autobiografico all'intervento educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.