Il saggio intende esplorare la dimensione delle "storie", intese come storie di vita, ma anche come narrazioni, all'interno dell'esperienza educativa. A tal fine, dopo una prima parte dedicata alla relazione fra storie e conoscenza, e fra storie di vita e pedagogia, il saggio utilizza la metafora della danza per descrivere l'intervento educativo come relazione fra storie di vita che vanno ad intessere una nuova storia. Infine, il saggio esplora le specificità di un approccio autobiografico all'intervento educativo.

Biffi, E. (2010). Educare (con) le storie. In E. Biffi (a cura di), Educatori di storie. L'intervento educativo fra narrazione, storia di vita e autobiografia (pp. 13-72). Milano : Franco Angeli.

Educare (con) le storie

BIFFI, ELISABETTA
2010

Abstract

Il saggio intende esplorare la dimensione delle "storie", intese come storie di vita, ma anche come narrazioni, all'interno dell'esperienza educativa. A tal fine, dopo una prima parte dedicata alla relazione fra storie e conoscenza, e fra storie di vita e pedagogia, il saggio utilizza la metafora della danza per descrivere l'intervento educativo come relazione fra storie di vita che vanno ad intessere una nuova storia. Infine, il saggio esplora le specificità di un approccio autobiografico all'intervento educativo.
Capitolo o saggio
narrazione, storie di vita, pedagogia, educazione, autobiografia, servizi educativi, educatore
Italian
Educatori di storie. L'intervento educativo fra narrazione, storia di vita e autobiografia
Biffi, E
2010
978-88-568-1597-9
940.3
Franco Angeli
13
72
Biffi, E. (2010). Educare (con) le storie. In E. Biffi (a cura di), Educatori di storie. L'intervento educativo fra narrazione, storia di vita e autobiografia (pp. 13-72). Milano : Franco Angeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/44008
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact