Il saggio intende affrontare la relazione fra narrazione e sapere pedagogico, declinandola all'interno delle pratiche educative, con uno sguardo dedicato all'infanzia e all'adolescenza. Dopo aver fornito un quadro di riferimento per le connessioni fra narrazione e pedagogia, il saggio si sofferma sui modi tramite i quali le pratiche narrative possono essere pensate e progettate quali pratiche educative, nei servizi e nella scuola. Infine, il contributo si interroga sulla formazione necessaria per educatori e insegnanti affinché possano pensarsi come esperti della narrazione
Biffi, E. (2012). Narrazione e pratiche educative: fra infanzia e adolescenza. In D. Demetrio (a cura di), Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura (pp. 71-116). Milano : Mimesis.
Narrazione e pratiche educative: fra infanzia e adolescenza
BIFFI, ELISABETTA
2012
Abstract
Il saggio intende affrontare la relazione fra narrazione e sapere pedagogico, declinandola all'interno delle pratiche educative, con uno sguardo dedicato all'infanzia e all'adolescenza. Dopo aver fornito un quadro di riferimento per le connessioni fra narrazione e pedagogia, il saggio si sofferma sui modi tramite i quali le pratiche narrative possono essere pensate e progettate quali pratiche educative, nei servizi e nella scuola. Infine, il contributo si interroga sulla formazione necessaria per educatori e insegnanti affinché possano pensarsi come esperti della narrazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.