Il saggio intende affrontare la relazione fra narrazione e sapere pedagogico, declinandola all'interno delle pratiche educative, con uno sguardo dedicato all'infanzia e all'adolescenza. Dopo aver fornito un quadro di riferimento per le connessioni fra narrazione e pedagogia, il saggio si sofferma sui modi tramite i quali le pratiche narrative possono essere pensate e progettate quali pratiche educative, nei servizi e nella scuola. Infine, il contributo si interroga sulla formazione necessaria per educatori e insegnanti affinché possano pensarsi come esperti della narrazione

Biffi, E. (2012). Narrazione e pratiche educative: fra infanzia e adolescenza. In D. Demetrio (a cura di), Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura (pp. 71-116). Milano : Mimesis.

Narrazione e pratiche educative: fra infanzia e adolescenza

BIFFI, ELISABETTA
2012

Abstract

Il saggio intende affrontare la relazione fra narrazione e sapere pedagogico, declinandola all'interno delle pratiche educative, con uno sguardo dedicato all'infanzia e all'adolescenza. Dopo aver fornito un quadro di riferimento per le connessioni fra narrazione e pedagogia, il saggio si sofferma sui modi tramite i quali le pratiche narrative possono essere pensate e progettate quali pratiche educative, nei servizi e nella scuola. Infine, il contributo si interroga sulla formazione necessaria per educatori e insegnanti affinché possano pensarsi come esperti della narrazione
Capitolo o saggio
narrative, education,childhood, adolescence, school, educational services, teacher training, educator training
narrazione, educazione, infanzia, adolescenza, scuola, servizi educativi, formazione degli insegnanti, formazione degli educatori
Italian
Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura
Demetrio, D
2012
978-88-5751-206-8
1
Mimesis
71
116
Biffi, E. (2012). Narrazione e pratiche educative: fra infanzia e adolescenza. In D. Demetrio (a cura di), Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura (pp. 71-116). Milano : Mimesis.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/43996
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact