L’autoregolazione, nelle componenti emotiva, comportamentale e cognitiva (Funzioni Esecutive), assume un ruolo chiave nello sviluppo, sia tipico sia atipico, dei bambini. Il Training FEREA è un trattamento che, in seguito ai primi dati di efficacia del 2021, è in continuo aggiornamento per garantire ai bambini e alle famiglie una presa in carico efficace ma anche sostenibile: il nostro ultimo studio include 22 bambini dai 3 ai 9 anni con diversi quadri diagnostici, che hanno svolto 10 sessioni di terapia individuale o di gruppo per l’autoregolazione e le funzioni esecutive. Tra questi, 8 famiglie hanno partecipato attivamente al percorso tramite almeno 2 incontri di consulenza FEREA Parenting per genitori e almeno 1 incontro di FEREA @School per i propri insegnanti. Il training con il bambino include giochi e attività motivanti, sfidanti e personalizzate per stimolare il controllo inibitorio, la memoria di lavoro e la flessibilità. Gli incontri con i genitori si incentrano sul concetto di parenting positivo, mentre con gli insegnanti si lavora sulla gestione delle difficoltà di attenzione e comportamento. L’efficacia del training, nelle modalità «solo bambino» e «multimodale» è stata valutata tramite il questionario per le funzioni esecutive QUFE e il questionario per l’autoregolazione QOSA-P, compilato dai genitori (pre vs post). I risultati preliminari indicano miglioramenti significativi per tutti i bambini a prescindere dalla diagnosi e dall’età, ma comunque maggiori per i bambini prescolari.

Conti, S., Bongarzone, E., Flori, V., Marzocchi, G. (2023). Il training FEREA: Multimodale, Personalizzato, Transdiagnostico. DIS, 4(2), 129-162 [10.14605/DIS422301].

Il training FEREA: Multimodale, Personalizzato, Transdiagnostico.

Marzocchi, GM
2023

Abstract

L’autoregolazione, nelle componenti emotiva, comportamentale e cognitiva (Funzioni Esecutive), assume un ruolo chiave nello sviluppo, sia tipico sia atipico, dei bambini. Il Training FEREA è un trattamento che, in seguito ai primi dati di efficacia del 2021, è in continuo aggiornamento per garantire ai bambini e alle famiglie una presa in carico efficace ma anche sostenibile: il nostro ultimo studio include 22 bambini dai 3 ai 9 anni con diversi quadri diagnostici, che hanno svolto 10 sessioni di terapia individuale o di gruppo per l’autoregolazione e le funzioni esecutive. Tra questi, 8 famiglie hanno partecipato attivamente al percorso tramite almeno 2 incontri di consulenza FEREA Parenting per genitori e almeno 1 incontro di FEREA @School per i propri insegnanti. Il training con il bambino include giochi e attività motivanti, sfidanti e personalizzate per stimolare il controllo inibitorio, la memoria di lavoro e la flessibilità. Gli incontri con i genitori si incentrano sul concetto di parenting positivo, mentre con gli insegnanti si lavora sulla gestione delle difficoltà di attenzione e comportamento. L’efficacia del training, nelle modalità «solo bambino» e «multimodale» è stata valutata tramite il questionario per le funzioni esecutive QUFE e il questionario per l’autoregolazione QOSA-P, compilato dai genitori (pre vs post). I risultati preliminari indicano miglioramenti significativi per tutti i bambini a prescindere dalla diagnosi e dall’età, ma comunque maggiori per i bambini prescolari.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Funzioni Esecutive, Autoregolazione, Training Multimodale
Italian
2023
DIS
4
2
129
162
none
Conti, S., Bongarzone, E., Flori, V., Marzocchi, G. (2023). Il training FEREA: Multimodale, Personalizzato, Transdiagnostico. DIS, 4(2), 129-162 [10.14605/DIS422301].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/434778
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact