Il presente contributo intende offrire una riflessione sul ruolo dell’educazione nella partecipazione dei giovani, intesa come “fine” e “mezzo” stesso per il raggiungimento di un bene comune e per la conseguente edificazione di comunità realmente democratiche. A tal fine, si proporrà una riflessione sulle più recenti politiche europee in ambito di partecipazione, tra cui le ultime risoluzioni di Unione europea e Consiglio d’Europa. La partecipazione giovanile non viene considerata soltanto come un obiettivo delle politiche europee in esame, bensì come un’esperienza di apprendimento in grado di rafforzare le competenze di cittadinanza e il senso di appartenenza dei giovani alla società. Allo stesso tempo, viene ribadito il ruolo centrale dell’educazione che, dando vita alle affermazioni politiche, promuove esperienze di partecipazione a tutti gli aspetti della vita, supportando i giovani nella costruzione di un bene comune.

Bianchi, D., Biffi, E. (2022). La partecipazione dei giovani al bene comune: il ruolo dell’educazione nelle strategie europee dedicate alle nuove generazioni. PEDAGOGIA E VITA, 2022(3), 73-84.

La partecipazione dei giovani al bene comune: il ruolo dell’educazione nelle strategie europee dedicate alle nuove generazioni

Bianchi, D;Biffi, E
2022

Abstract

Il presente contributo intende offrire una riflessione sul ruolo dell’educazione nella partecipazione dei giovani, intesa come “fine” e “mezzo” stesso per il raggiungimento di un bene comune e per la conseguente edificazione di comunità realmente democratiche. A tal fine, si proporrà una riflessione sulle più recenti politiche europee in ambito di partecipazione, tra cui le ultime risoluzioni di Unione europea e Consiglio d’Europa. La partecipazione giovanile non viene considerata soltanto come un obiettivo delle politiche europee in esame, bensì come un’esperienza di apprendimento in grado di rafforzare le competenze di cittadinanza e il senso di appartenenza dei giovani alla società. Allo stesso tempo, viene ribadito il ruolo centrale dell’educazione che, dando vita alle affermazioni politiche, promuove esperienze di partecipazione a tutti gli aspetti della vita, supportando i giovani nella costruzione di un bene comune.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
partecipazione; giovani; bene comune; educazione; competenze di cittadinanza; politiche europee
Italian
2022
2022
3
73
84
reserved
Bianchi, D., Biffi, E. (2022). La partecipazione dei giovani al bene comune: il ruolo dell’educazione nelle strategie europee dedicate alle nuove generazioni. PEDAGOGIA E VITA, 2022(3), 73-84.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bianchi-2022-Pedag Vita-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Article
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 276.12 kB
Formato Adobe PDF
276.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/433518
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact