Il presente lavoro indaga le dimensioni epistemologiche connesse allo studio degli ambienti digitali e dei contenuti mediali nella ricerca pedagogica attraverso i metodi digitali. Nel farlo, si rifletterà sulle premesse epistemologiche, spesso tacite, che possono portare a concezioni ristrette rispetto a cosa possa costituirsi come uno studio pedagogicamente informato sui media nell’ambito della vita quotidiana, con particolare riferimento al quadro teorico-concettuale dell’educazione informale, interrogandosi su come, nel considerare gli inestricabili intrecci fra epistemologia e metodologia, sia possibile studiare gli ambienti digitali come contesti epistemici di apprendimento informale e i contenuti mediali come oggetti culturali che fanno sempre più parte della formazione continua dei soggetti.

Cino, D. (2023). Ambienti digitali e contenuti mediali nella ricerca pedagogica: premesse epistemologiche e spunti metodologici. STUDIUM EDUCATIONIS, XXIV(1), 96-104.

Ambienti digitali e contenuti mediali nella ricerca pedagogica: premesse epistemologiche e spunti metodologici

Cino, D
Primo
2023

Abstract

Il presente lavoro indaga le dimensioni epistemologiche connesse allo studio degli ambienti digitali e dei contenuti mediali nella ricerca pedagogica attraverso i metodi digitali. Nel farlo, si rifletterà sulle premesse epistemologiche, spesso tacite, che possono portare a concezioni ristrette rispetto a cosa possa costituirsi come uno studio pedagogicamente informato sui media nell’ambito della vita quotidiana, con particolare riferimento al quadro teorico-concettuale dell’educazione informale, interrogandosi su come, nel considerare gli inestricabili intrecci fra epistemologia e metodologia, sia possibile studiare gli ambienti digitali come contesti epistemici di apprendimento informale e i contenuti mediali come oggetti culturali che fanno sempre più parte della formazione continua dei soggetti.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
metodi digitali, ambienti digitali, contenuti mediali, educazione informale, epistemologia
Italian
2023
XXIV
1
96
104
open
Cino, D. (2023). Ambienti digitali e contenuti mediali nella ricerca pedagogica: premesse epistemologiche e spunti metodologici. STUDIUM EDUCATIONIS, XXIV(1), 96-104.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cino-2023-Studium Educationis-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Article
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 477.72 kB
Formato Adobe PDF
477.72 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/431598
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact