Il tema del conflitto è uno dei principali oggetti di teorizzazione del pensiero sistemico: delineare un’unità composta da parti interagenti non può infatti prescindere da una riflessione sul rapporto tutto/parti e sui confini del sistema stesso. È lungo queste traiettorie che – se ci si allontana da una visione irenista e improntata a un’idea semplicistica di armonia – si innescano dinamiche che rendono l’unitas multiplex in costante tensione. Da una parte infatti prende forma il potenziale conflitto tra la necessità di differenziarsi e i vincoli necessari al coordinamento reciproco, dall’altra si avvicendano le perturbazioni provenienti dall’esterno nella doppia valenza di novità e potenziale minaccia all’equilibrio esistente. Queste tensioni possono assumere la forma di paradossi relazionali e processi schismogenetici su cui è estremamente difficile costruire condizioni per apprendimenti emancipativi. A partire da queste premesse teoriche l’articolo propone una riflessione sui conflitti che prendono forma all’interno di contesti educativi formali.

Galimberti, A. (2023). Il conflitto nel pensiero sistemico. Vie pedagogiche oltre la ricerca del consenso. METIS, 13(1), 205-223 [10.30557/MT00257].

Il conflitto nel pensiero sistemico. Vie pedagogiche oltre la ricerca del consenso

Galimberti, A
2023

Abstract

Il tema del conflitto è uno dei principali oggetti di teorizzazione del pensiero sistemico: delineare un’unità composta da parti interagenti non può infatti prescindere da una riflessione sul rapporto tutto/parti e sui confini del sistema stesso. È lungo queste traiettorie che – se ci si allontana da una visione irenista e improntata a un’idea semplicistica di armonia – si innescano dinamiche che rendono l’unitas multiplex in costante tensione. Da una parte infatti prende forma il potenziale conflitto tra la necessità di differenziarsi e i vincoli necessari al coordinamento reciproco, dall’altra si avvicendano le perturbazioni provenienti dall’esterno nella doppia valenza di novità e potenziale minaccia all’equilibrio esistente. Queste tensioni possono assumere la forma di paradossi relazionali e processi schismogenetici su cui è estremamente difficile costruire condizioni per apprendimenti emancipativi. A partire da queste premesse teoriche l’articolo propone una riflessione sui conflitti che prendono forma all’interno di contesti educativi formali.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
pensiero sistemico, schismogenesi, paradossi, conflitto, educazione formale, divergenza
Italian
2023
13
1
205
223
none
Galimberti, A. (2023). Il conflitto nel pensiero sistemico. Vie pedagogiche oltre la ricerca del consenso. METIS, 13(1), 205-223 [10.30557/MT00257].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/431498
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact