This paper presents the outcomes of a project carried out with Cesano Boscone students (5th-6th grade), consistent with the National Operational Programme, For School - Competences and Learning Environments, 2014-2020 (MIUR), on citizenship education in an intercultural and interdisciplinary perspective, with a focus on an aware use of social networks. The project was evaluated using the “fourth generation” approach, activating a reflexive comparison between participants. The results of the thematic analysis of the focus groups with teachers highlighted the effectiveness of the educational alliance between teachers and educators and the assumption of a reflective attitude towards their own practices

Fredella, C., Bosatelli, S., Mosconi, G. (2022). Educazione alla cittadinanza all’epoca dei social network: valutazione partecipata e sviluppo professionale degli insegnanti. RICERCAZIONE, 14(2), 75-91 [10.32076/RA14208].

Educazione alla cittadinanza all’epoca dei social network: valutazione partecipata e sviluppo professionale degli insegnanti

Fredella, C
;
Bosatelli, S
;
Mosconi, G
2022

Abstract

This paper presents the outcomes of a project carried out with Cesano Boscone students (5th-6th grade), consistent with the National Operational Programme, For School - Competences and Learning Environments, 2014-2020 (MIUR), on citizenship education in an intercultural and interdisciplinary perspective, with a focus on an aware use of social networks. The project was evaluated using the “fourth generation” approach, activating a reflexive comparison between participants. The results of the thematic analysis of the focus groups with teachers highlighted the effectiveness of the educational alliance between teachers and educators and the assumption of a reflective attitude towards their own practices
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Il contributo illustra i risultati di un percorso, coerente con il PON, Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento, 2014-2020 (MIUR), sul tema dell’educazione alla cittadinanza in chiave interculturale e interdisciplinare e sull’uso consapevole dei social network da parte degli alunni di classi quinte primarie e prime secondarie di primo grado di Cesano Boscone. Si è utilizzata una valutazione di “quarta generazione”, attivando un confronto riflessivo tra i partecipanti. I risultati dell’analisi tematica dei focus group con le insegnanti hanno evidenziato l’efficacia dell’alleanza educativa tra insegnanti e formatori e lo sviluppo di una postura riflessiva sulle proprie pratiche
Italian
2022
14
2
75
91
open
Fredella, C., Bosatelli, S., Mosconi, G. (2022). Educazione alla cittadinanza all’epoca dei social network: valutazione partecipata e sviluppo professionale degli insegnanti. RICERCAZIONE, 14(2), 75-91 [10.32076/RA14208].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fredella-2022-RicercAzione-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 343.42 kB
Formato Adobe PDF
343.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/424758
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact