Il capitolo offre una prospettiva sull'educazione degli adulti nel quadro più ampio della pedagogia generale e sociale. Dopo un accenno alla frammentazione del campo di ricerca, si propone una ricomposizione a partire dalle origini dell'EdA nell'educazione popolare e nei valori di libertà, giustizia e partecipazione sociale che hanno caratterizzato la nascita della democrazia. Si analizzano poi gli intrecci tra istruzione, educazione e formazione in Italia e la situazione attuale, tra il mantra neoliberale del lifelong learning e le nuove possibilità aperte dalle reti territoriali per l'apprendimento permanente.

Formenti, L. (2022). Educazione degli adulti. In M. Amadini, L. Cadei, P. Malavasi, D. Simeone (a cura di), Parole per educare. Volume I. Pedagogia generale e sociale. Studi in onore di Luigi Pati (pp. 73-81). Milano : Vita e pensiero.

Educazione degli adulti

Laura Formenti
2022

Abstract

Il capitolo offre una prospettiva sull'educazione degli adulti nel quadro più ampio della pedagogia generale e sociale. Dopo un accenno alla frammentazione del campo di ricerca, si propone una ricomposizione a partire dalle origini dell'EdA nell'educazione popolare e nei valori di libertà, giustizia e partecipazione sociale che hanno caratterizzato la nascita della democrazia. Si analizzano poi gli intrecci tra istruzione, educazione e formazione in Italia e la situazione attuale, tra il mantra neoliberale del lifelong learning e le nuove possibilità aperte dalle reti territoriali per l'apprendimento permanente.
Capitolo o saggio
educazione degli adulti, apprendimento permanente, partecipazione
Italian
Parole per educare. Volume I. Pedagogia generale e sociale. Studi in onore di Luigi Pati
Amadini, Monica; Cadei, Livia; Malavasi, Pierluigi; Simeone, Domenico
2022
9788834352205
1
Vita e pensiero
73
81
Formenti, L. (2022). Educazione degli adulti. In M. Amadini, L. Cadei, P. Malavasi, D. Simeone (a cura di), Parole per educare. Volume I. Pedagogia generale e sociale. Studi in onore di Luigi Pati (pp. 73-81). Milano : Vita e pensiero.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/420858
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact