In che cosa consiste l'esperienza del bello soprattutto nell'età adulta alla quale sembra essere negata tale situazione? Anche perchè nella nostra formazione e cultura occidentale il "bello" facilmente slitta, solo e soltanto, nell'opera d'arte, nella vena artistica di alto livello. Il contributo pertanto cerca di problematizzare la nozione del bello e della bellezza, nell'età adulta, ricollocandoli all'interno di un alveo concettuale pedagogico ed educativo. Nella seconda parte dell'articolo si fa riferimento ad un esempio specifico di fruizione museale.
Castiglioni, M. (2016). L'esperienza del bello nell'età adulta. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 6(1/2016), 45-66.
L'esperienza del bello nell'età adulta
Castiglioni Micaela
2016
Abstract
In che cosa consiste l'esperienza del bello soprattutto nell'età adulta alla quale sembra essere negata tale situazione? Anche perchè nella nostra formazione e cultura occidentale il "bello" facilmente slitta, solo e soltanto, nell'opera d'arte, nella vena artistica di alto livello. Il contributo pertanto cerca di problematizzare la nozione del bello e della bellezza, nell'età adulta, ricollocandoli all'interno di un alveo concettuale pedagogico ed educativo. Nella seconda parte dell'articolo si fa riferimento ad un esempio specifico di fruizione museale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Castiglioni-2016-EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Other attachments
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


