In che cosa consiste l'esperienza del bello soprattutto nell'età adulta alla quale sembra essere negata tale situazione? Anche perchè nella nostra formazione e cultura occidentale il "bello" facilmente slitta, solo e soltanto, nell'opera d'arte, nella vena artistica di alto livello. Il contributo pertanto cerca di problematizzare la nozione del bello e della bellezza, nell'età adulta, ricollocandoli all'interno di un alveo concettuale pedagogico ed educativo. Nella seconda parte dell'articolo si fa riferimento ad un esempio specifico di fruizione museale.

Castiglioni, M. (2023). L'esperienza del bello nell'età adulta. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES.

L'esperienza del bello nell'età adulta

Castiglioni Micaela
2023

Abstract

In che cosa consiste l'esperienza del bello soprattutto nell'età adulta alla quale sembra essere negata tale situazione? Anche perchè nella nostra formazione e cultura occidentale il "bello" facilmente slitta, solo e soltanto, nell'opera d'arte, nella vena artistica di alto livello. Il contributo pertanto cerca di problematizzare la nozione del bello e della bellezza, nell'età adulta, ricollocandoli all'interno di un alveo concettuale pedagogico ed educativo. Nella seconda parte dell'articolo si fa riferimento ad un esempio specifico di fruizione museale.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Bello; bellezza; età adulta; apprendimento; inclusione sociale; emancipazione; cittadinanza attiva; fruizione museale; approccio narrativo.
Italian
2023
none
Castiglioni, M. (2023). L'esperienza del bello nell'età adulta. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/419820
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact