Scopo di questo lavoro è stato analizzare le principali difficoltà incontrate dai bambini nella produzione di un testo scritto e individuare un approccio idoneo ai fini dell’insegnamento di tali abilità. A tal fine è stato condotto uno progetto empirico curato dal Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo volto a valutare l’efficacia di un intervento metacognitivo per il potenziamento delle abilità di espressione scritta in due classi di quinta di una scuola primaria in provincia di Milano, su un totale di 38 alunni. Complessivamente il training si è rivelato efficace nel potenziare le abilità compositive degli alunni ed è emerso, inoltre, che la sua efficacia dipendeva dal contesto-classe in cui veniva applicato, con risultati migliori nella classe in cui alla valutazione pre-test erano stati ottenuti punteggi inferiori.

Banfi, V., Ornaghi, S., Marzocchi, G. (2012). La produzione del testo in età scolare: un percorso metacognitivo di potenziamento all’interno della classe. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, 17(4), 523-543.

La produzione del testo in età scolare: un percorso metacognitivo di potenziamento all’interno della classe

MARZOCCHI, GIAN MARCO
2012

Abstract

Scopo di questo lavoro è stato analizzare le principali difficoltà incontrate dai bambini nella produzione di un testo scritto e individuare un approccio idoneo ai fini dell’insegnamento di tali abilità. A tal fine è stato condotto uno progetto empirico curato dal Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo volto a valutare l’efficacia di un intervento metacognitivo per il potenziamento delle abilità di espressione scritta in due classi di quinta di una scuola primaria in provincia di Milano, su un totale di 38 alunni. Complessivamente il training si è rivelato efficace nel potenziare le abilità compositive degli alunni ed è emerso, inoltre, che la sua efficacia dipendeva dal contesto-classe in cui veniva applicato, con risultati migliori nella classe in cui alla valutazione pre-test erano stati ottenuti punteggi inferiori.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Scrittura, Produzione testo, Difficoltà di Apprendimento, Training Metacognitivo
Italian
2012
17
4
523
543
none
Banfi, V., Ornaghi, S., Marzocchi, G. (2012). La produzione del testo in età scolare: un percorso metacognitivo di potenziamento all’interno della classe. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, 17(4), 523-543.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/41755
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact