La società contemporanea è attraversata da intense trasformazioni, una parte delle quali interpella con forza il rapporto tra esseri umani e natura, anche e soprattutto in relazione all’attuale crisi ecologica e ai cambiamenti climatici. Come ripensare allora tale rapporto e le trasformazioni per renderle sostenibili? L’ipotesi che si intende sviluppare in questo contributo è che per affrontare con responsabilità, consapevolezza e creatività i cambiamenti in atto occorra imparare a pensare gli ibridi. Molti, infatti, se non tutti i fenomeni più rilevanti nello scenario contemporaneo – compresi quelli ascrivibili alla crisi ambientale – sono il frutto di processi di ibridazione, nel senso che implicano una profonda interconnessione tra dimensioni naturali, sociali, culturali, tecniche, politiche, economiche. Pensare gli ibridi, significa allora educare ed educarsi a sviluppare un’epistemologia non dualista, capace cioè di elaborare delle rappresentazioni adeguate a cogliere il carattere naturalculturale dei fenomeni.

Ferrante, A. (2022). Imparare a pensare gli ibridi. Intrecci e interconnessioni tra natura, cultura, educazione. In C. Braga, M. Cagol (a cura di), Educare al cambiamento tra sostenibilità e responsabilità (pp. 143-150). Perugia : Zeroseiup.

Imparare a pensare gli ibridi. Intrecci e interconnessioni tra natura, cultura, educazione

Ferrante, A
2022

Abstract

La società contemporanea è attraversata da intense trasformazioni, una parte delle quali interpella con forza il rapporto tra esseri umani e natura, anche e soprattutto in relazione all’attuale crisi ecologica e ai cambiamenti climatici. Come ripensare allora tale rapporto e le trasformazioni per renderle sostenibili? L’ipotesi che si intende sviluppare in questo contributo è che per affrontare con responsabilità, consapevolezza e creatività i cambiamenti in atto occorra imparare a pensare gli ibridi. Molti, infatti, se non tutti i fenomeni più rilevanti nello scenario contemporaneo – compresi quelli ascrivibili alla crisi ambientale – sono il frutto di processi di ibridazione, nel senso che implicano una profonda interconnessione tra dimensioni naturali, sociali, culturali, tecniche, politiche, economiche. Pensare gli ibridi, significa allora educare ed educarsi a sviluppare un’epistemologia non dualista, capace cioè di elaborare delle rappresentazioni adeguate a cogliere il carattere naturalculturale dei fenomeni.
Capitolo o saggio
Educazione ecologica; Ibridi; Immaginario; Cyborg; Reti
Italian
Educare al cambiamento tra sostenibilità e responsabilità
Braga, C.; Cagol, M
2022
979-12-80549-23-5
Zeroseiup
143
150
Ferrante, A. (2022). Imparare a pensare gli ibridi. Intrecci e interconnessioni tra natura, cultura, educazione. In C. Braga, M. Cagol (a cura di), Educare al cambiamento tra sostenibilità e responsabilità (pp. 143-150). Perugia : Zeroseiup.
none
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