Il contributo propone una riflessione pedagogica sulle situazioni di emergenza volta a concepirle innanzitutto come esperienze di educazione informale contraddistinte da un intenso disagio sociale ed esistenziale che, al di là di ogni intenzione, produce effetti di ordine formativo, incidendo in modo inaspettato, sconvolgente e drammatico, seppur potenzialmente generativo, sui corsi di vita individuali e collettivi. Nel paper si intende inoltre promuovere un’interpretazione del disagio ispirata a una cornice teorica neomaterialista, che attraverso le categorie di tempo, spazio, corpo, affetto, significato possa mostrare le determinazioni sociomateriali che nelle emergenze producono effetti socio-educativi, tenendo in considerazione elementi di analisi che si rivelano utili nella misura in cui permettono di interrogare il rapporto tra soggettività e materialità, al fine di comprendere come aiutare i soggetti a “reggere le svolte senza crollare”.

Ferrante, A. (2022). L’emergenza come esperienza formativa: materialità, disagio, soggettività. In G. Annacontini, A. Vaccarelli, E. Zizioli (a cura di), Sesto atto. Prospettive per una Pedagogia dell’emergenza (pp. 43-52). Bari : Progedit.

L’emergenza come esperienza formativa: materialità, disagio, soggettività

Ferrante, A
2022

Abstract

Il contributo propone una riflessione pedagogica sulle situazioni di emergenza volta a concepirle innanzitutto come esperienze di educazione informale contraddistinte da un intenso disagio sociale ed esistenziale che, al di là di ogni intenzione, produce effetti di ordine formativo, incidendo in modo inaspettato, sconvolgente e drammatico, seppur potenzialmente generativo, sui corsi di vita individuali e collettivi. Nel paper si intende inoltre promuovere un’interpretazione del disagio ispirata a una cornice teorica neomaterialista, che attraverso le categorie di tempo, spazio, corpo, affetto, significato possa mostrare le determinazioni sociomateriali che nelle emergenze producono effetti socio-educativi, tenendo in considerazione elementi di analisi che si rivelano utili nella misura in cui permettono di interrogare il rapporto tra soggettività e materialità, al fine di comprendere come aiutare i soggetti a “reggere le svolte senza crollare”.
Capitolo o saggio
Emergenza, disagio, educazione, crisi, materialità, affetti
Italian
Sesto atto. Prospettive per una Pedagogia dell’emergenza
Annacontini, G; Vaccarelli, A; Zizioli, E
2022
978-88-6194-580-7
Progedit
43
52
Ferrante, A. (2022). L’emergenza come esperienza formativa: materialità, disagio, soggettività. In G. Annacontini, A. Vaccarelli, E. Zizioli (a cura di), Sesto atto. Prospettive per una Pedagogia dell’emergenza (pp. 43-52). Bari : Progedit.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/407835
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact