I libri di testo hanno un ruolo fondamentale nella trasmissione dei saperi a scuola. In occasione del decennio ONU dedicato alle scienze del mare si è voluto analizzare come i libri di testo per la scuola primaria affrontino questo spazio. La visione del mare che è veicolata da questi strumenti è fortemente terracentrica, il mare è prevalentemente descritto come il limite della terra ferma. Dal punto di vista iconografico si riscontrano delle contraddizioni tra testo e immagini, inoltre il mare è prevalentemente rappresentato sulla falsa riga della sua immagine turistica.

Squarcina, E. (2023). Un mare di carta. Il mare nelle sezioni di geografia dei libri di testo per la scuola primaria. In E. Squarcina (a cura di), Educare al mare. Esperienze e progetti per un’appropriazione cognitiva, affettiva e critica degli spazi oceanici (pp. 139-168). Milano : Guerini scientifica.

Un mare di carta. Il mare nelle sezioni di geografia dei libri di testo per la scuola primaria

Squarcina, E
2023

Abstract

I libri di testo hanno un ruolo fondamentale nella trasmissione dei saperi a scuola. In occasione del decennio ONU dedicato alle scienze del mare si è voluto analizzare come i libri di testo per la scuola primaria affrontino questo spazio. La visione del mare che è veicolata da questi strumenti è fortemente terracentrica, il mare è prevalentemente descritto come il limite della terra ferma. Dal punto di vista iconografico si riscontrano delle contraddizioni tra testo e immagini, inoltre il mare è prevalentemente rappresentato sulla falsa riga della sua immagine turistica.
Capitolo o saggio
Mare; Didattica della geografia; Libri di testo
Italian
Educare al mare. Esperienze e progetti per un’appropriazione cognitiva, affettiva e critica degli spazi oceanici
Squarcina, E
2023
978-88-8107-478-5
Guerini scientifica
139
168
Squarcina, E. (2023). Un mare di carta. Il mare nelle sezioni di geografia dei libri di testo per la scuola primaria. In E. Squarcina (a cura di), Educare al mare. Esperienze e progetti per un’appropriazione cognitiva, affettiva e critica degli spazi oceanici (pp. 139-168). Milano : Guerini scientifica.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/406495
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