Quale ruolo gioca la Scuola dell’Infanzia nel processo di alfabetizzazione? L’eterno dibattito rispetto a “quando” e “come” insegnare a leggere e a scrivere non sussiste se consideriamo la lingua scritta come un oggetto sociale proprio del nostro patrimonio culturale. I bambini, infatti, partecipano precocemente a momenti di lettura e scrittura, osservano i testi e le scritte che li circondano e si pongono domande sul funzionamento della lingua scritta. Per questo motivo nella Scuola dell’Infanzia non ha senso tenere i bambini asetticamente lontani dalla scrittura né procedere con un insegnamento formale attraverso metodi e schede di pregrafismo. Si tratta invece, come accuratamente documentato in questo volume con numerosi esempi, di offrire situazioni di apprendimento collaborativo, mediate dall’insegnante, in cui gli alunni sono chiamati a riflettere sulla lingua, a negoziare significati, a risolvere problemi confrontandosi con una varietà di testi (avvisi, volantini pubblicitari, ricette, menù, albi illustrati ecc.).

Teruggi, L.A., Farina, E. (a cura di). (2022). L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia. Roma : Carocci.

L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia

Teruggi, LA
;
Farina, E
2022

Abstract

Quale ruolo gioca la Scuola dell’Infanzia nel processo di alfabetizzazione? L’eterno dibattito rispetto a “quando” e “come” insegnare a leggere e a scrivere non sussiste se consideriamo la lingua scritta come un oggetto sociale proprio del nostro patrimonio culturale. I bambini, infatti, partecipano precocemente a momenti di lettura e scrittura, osservano i testi e le scritte che li circondano e si pongono domande sul funzionamento della lingua scritta. Per questo motivo nella Scuola dell’Infanzia non ha senso tenere i bambini asetticamente lontani dalla scrittura né procedere con un insegnamento formale attraverso metodi e schede di pregrafismo. Si tratta invece, come accuratamente documentato in questo volume con numerosi esempi, di offrire situazioni di apprendimento collaborativo, mediate dall’insegnante, in cui gli alunni sono chiamati a riflettere sulla lingua, a negoziare significati, a risolvere problemi confrontandosi con una varietà di testi (avvisi, volantini pubblicitari, ricette, menù, albi illustrati ecc.).
Teruggi, LA; Farina, E; Bassi, F; Centurelli, L; Ryolo, I; Zedda, A
Alfabetizzazione, scuola dell'Infanzia, lettura, scrittura, disturbi specifici dell'apprendimento
Italian
2022
978-88-290-1689-1
225
Carocci
reserved
Teruggi, L.A., Farina, E. (a cura di). (2022). L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia. Roma : Carocci.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Teruggi-2022-Alfabetizzazione scuola infanzia-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Curatela
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 9.55 MB
Formato Adobe PDF
9.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/405556
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact