Quale ruolo gioca la Scuola dell’Infanzia nel processo di alfabetizzazione? L’eterno dibattito rispetto a “quando” e “come” insegnare a leggere e a scrivere non sussiste se consideriamo la lingua scritta come un oggetto sociale proprio del nostro patrimonio culturale. I bambini, infatti, partecipano precocemente a momenti di lettura e scrittura, osservano i testi e le scritte che li circondano e si pongono domande sul funzionamento della lingua scritta. Per questo motivo nella Scuola dell’Infanzia non ha senso tenere i bambini asetticamente lontani dalla scrittura né procedere con un insegnamento formale attraverso metodi e schede di pregrafismo. Si tratta invece, come accuratamente documentato in questo volume con numerosi esempi, di offrire situazioni di apprendimento collaborativo, mediate dall’insegnante, in cui gli alunni sono chiamati a riflettere sulla lingua, a negoziare significati, a risolvere problemi confrontandosi con una varietà di testi (avvisi, volantini pubblicitari, ricette, menù, albi illustrati ecc.).
Teruggi, L.A., Farina, E., Bassi, F., Centurelli, L., Ryolo, I., Zedda, A. (2022). L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia (L. Teruggi, E. Farina, a cura di). Roma : Carocci.
L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia
Teruggi, LA
;Farina, E
2022
Abstract
Quale ruolo gioca la Scuola dell’Infanzia nel processo di alfabetizzazione? L’eterno dibattito rispetto a “quando” e “come” insegnare a leggere e a scrivere non sussiste se consideriamo la lingua scritta come un oggetto sociale proprio del nostro patrimonio culturale. I bambini, infatti, partecipano precocemente a momenti di lettura e scrittura, osservano i testi e le scritte che li circondano e si pongono domande sul funzionamento della lingua scritta. Per questo motivo nella Scuola dell’Infanzia non ha senso tenere i bambini asetticamente lontani dalla scrittura né procedere con un insegnamento formale attraverso metodi e schede di pregrafismo. Si tratta invece, come accuratamente documentato in questo volume con numerosi esempi, di offrire situazioni di apprendimento collaborativo, mediate dall’insegnante, in cui gli alunni sono chiamati a riflettere sulla lingua, a negoziare significati, a risolvere problemi confrontandosi con una varietà di testi (avvisi, volantini pubblicitari, ricette, menù, albi illustrati ecc.).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Teruggi-2022-Alfabetizzazione scuola infanzia-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Curatela
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
9.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.