Quale ruolo gioca la Scuola dell’Infanzia nel processo di alfabetizzazione? L’eterno dibattito rispetto a “quando” e “come” insegnare a leggere e a scrivere non sussiste se consideriamo la lingua scritta come un oggetto sociale proprio del nostro patrimonio culturale. I bambini, infatti, partecipano precocemente a momenti di lettura e scrittura, osservano i testi e le scritte che li circondano e si pongono domande sul funzionamento della lingua scritta. Per questo motivo nella Scuola dell’Infanzia non ha senso tenere i bambini asetticamente lontani dalla scrittura né procedere con un insegnamento formale attraverso metodi e schede di pregrafismo. Si tratta invece, come accuratamente documentato in questo volume con numerosi esempi, di offrire situazioni di apprendimento collaborativo, mediate dall’insegnante, in cui gli alunni sono chiamati a riflettere sulla lingua, a negoziare significati, a risolvere problemi confrontandosi con una varietà di testi (avvisi, volantini pubblicitari, ricette, menù, albi illustrati ecc.).

Teruggi, L.A., Farina, E., Bassi, F., Centurelli, L., Ryolo, I., Zedda, A. (2022). L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia (L. Teruggi, E. Farina, a cura di). Roma : Carocci.

L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia

Teruggi, LA
;
Farina, E
2022

Abstract

Quale ruolo gioca la Scuola dell’Infanzia nel processo di alfabetizzazione? L’eterno dibattito rispetto a “quando” e “come” insegnare a leggere e a scrivere non sussiste se consideriamo la lingua scritta come un oggetto sociale proprio del nostro patrimonio culturale. I bambini, infatti, partecipano precocemente a momenti di lettura e scrittura, osservano i testi e le scritte che li circondano e si pongono domande sul funzionamento della lingua scritta. Per questo motivo nella Scuola dell’Infanzia non ha senso tenere i bambini asetticamente lontani dalla scrittura né procedere con un insegnamento formale attraverso metodi e schede di pregrafismo. Si tratta invece, come accuratamente documentato in questo volume con numerosi esempi, di offrire situazioni di apprendimento collaborativo, mediate dall’insegnante, in cui gli alunni sono chiamati a riflettere sulla lingua, a negoziare significati, a risolvere problemi confrontandosi con una varietà di testi (avvisi, volantini pubblicitari, ricette, menù, albi illustrati ecc.).
Teruggi, LA; Farina, E; Bassi, F; Centurelli, L; Ryolo, I; Zedda, A
Alfabetizzazione, scuola dell'Infanzia, lettura, scrittura, disturbi specifici dell'apprendimento
Italian
2022
978-88-290-1689-1
225
Carocci
reserved
Teruggi, L.A., Farina, E., Bassi, F., Centurelli, L., Ryolo, I., Zedda, A. (2022). L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia (L. Teruggi, E. Farina, a cura di). Roma : Carocci.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Teruggi-2022-Alfabetizzazione scuola infanzia-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Curatela
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 9.55 MB
Formato Adobe PDF
9.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/405556
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact