Quale ruolo gioca la Scuola dell’Infanzia nel processo di alfabetizzazione? L’eterno dibattito rispetto a “quando” e “come” insegnare a leggere e a scrivere non sussiste se consideriamo la lingua scritta come un oggetto sociale proprio del nostro patrimonio culturale. I bambini, infatti, partecipano precocemente a momenti di lettura e scrittura, osservano i testi e le scritte che li circondano e si pongono domande sul funzionamento della lingua scritta. Per questo motivo nella Scuola dell’Infanzia non ha senso tenere i bambini asetticamente lontani dalla scrittura né procedere con un insegnamento formale attraverso metodi e schede di pregrafismo. Si tratta invece, come accuratamente documentato in questo volume con numerosi esempi, di offrire situazioni di apprendimento collaborativo, mediate dall’insegnante, in cui gli alunni sono chiamati a riflettere sulla lingua, a negoziare significati, a risolvere problemi confrontandosi con una varietà di testi (avvisi, volantini pubblicitari, ricette, menù, albi illustrati ecc.).
Teruggi, L.A., Farina, E. (a cura di). (2022). L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia. Roma : Carocci.
L'alfabetizzazione nella scuola dell'infanzia
Teruggi, LA
;Farina, E
2022
Abstract
Quale ruolo gioca la Scuola dell’Infanzia nel processo di alfabetizzazione? L’eterno dibattito rispetto a “quando” e “come” insegnare a leggere e a scrivere non sussiste se consideriamo la lingua scritta come un oggetto sociale proprio del nostro patrimonio culturale. I bambini, infatti, partecipano precocemente a momenti di lettura e scrittura, osservano i testi e le scritte che li circondano e si pongono domande sul funzionamento della lingua scritta. Per questo motivo nella Scuola dell’Infanzia non ha senso tenere i bambini asetticamente lontani dalla scrittura né procedere con un insegnamento formale attraverso metodi e schede di pregrafismo. Si tratta invece, come accuratamente documentato in questo volume con numerosi esempi, di offrire situazioni di apprendimento collaborativo, mediate dall’insegnante, in cui gli alunni sono chiamati a riflettere sulla lingua, a negoziare significati, a risolvere problemi confrontandosi con una varietà di testi (avvisi, volantini pubblicitari, ricette, menù, albi illustrati ecc.).| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Teruggi-2022-Alfabetizzazione scuola infanzia-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Curatela
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
9.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


