Questo contributo, di carattere storiografico, intende analizzare il rapporto tra le colonie di vacanza e la dimensione all’aria aperta, nel periodo tra metà Ottocento e l’avvento del fascismo. Le colonie nascono con finalità sanitarie ma sono anche il prodotto di una precedente riflessione sulla dimensione en plein air, ambito oggi sempre più valorizzato in didattica per la sua capacità di indirizzarsi al bambino globale. Si ritiene dunque importante comprendere, con uno studio delle fonti archivistiche e con un particolare focus sui luoghi della materialità educativa, quale rapporto avessero le colonie con l’outdoor, quali valori venissero ad esso riconosciuti e come fosse rappresentato nelle narrazioni. Dai documenti sinora esaminati, sembra che la natura nelle colonie fosse considerata non solo come contesto utile alla salute psicofisica dei bambini, ma anche come valido strumento di crescita morale e intellettuale.

Comerio, L. (2019). Le attività all’aperto nelle colonie di vacanza italiane nel periodo 1853-1922.. In A. La Marca, G. Moretti, I. Vannini (a cura di), La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia (pp. 169-183). Lecce-Brescia : Pensa MultiMedia Editore S.r.l..

Le attività all’aperto nelle colonie di vacanza italiane nel periodo 1853-1922.

Comerio, L
2019

Abstract

Questo contributo, di carattere storiografico, intende analizzare il rapporto tra le colonie di vacanza e la dimensione all’aria aperta, nel periodo tra metà Ottocento e l’avvento del fascismo. Le colonie nascono con finalità sanitarie ma sono anche il prodotto di una precedente riflessione sulla dimensione en plein air, ambito oggi sempre più valorizzato in didattica per la sua capacità di indirizzarsi al bambino globale. Si ritiene dunque importante comprendere, con uno studio delle fonti archivistiche e con un particolare focus sui luoghi della materialità educativa, quale rapporto avessero le colonie con l’outdoor, quali valori venissero ad esso riconosciuti e come fosse rappresentato nelle narrazioni. Dai documenti sinora esaminati, sembra che la natura nelle colonie fosse considerata non solo come contesto utile alla salute psicofisica dei bambini, ma anche come valido strumento di crescita morale e intellettuale.
Capitolo o saggio
colonie vacanza; outdoor education; natura; storia; Annales; materialità educativa
Italian
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
La Marca, A; Moretti, G; Vannini, I
2019
978-88-6760-642-9
2
Pensa MultiMedia Editore S.r.l.
169
183
II.5
Comerio, L. (2019). Le attività all’aperto nelle colonie di vacanza italiane nel periodo 1853-1922.. In A. La Marca, G. Moretti, I. Vannini (a cura di), La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia (pp. 169-183). Lecce-Brescia : Pensa MultiMedia Editore S.r.l..
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Comerio-2019-Attività all'aperto colonie-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Contributo in libro - Le attività all’aperto nelle colonie di vacanza italiane nel periodo 1853-1922
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.76 MB
Formato Adobe PDF
3.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/401699
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact