Di che cosa hanno bisogno gli insegnanti oltre al sapere disciplinare? Di scoprire e allenare competenze che non sono quelle né degli psicologi, né degli assistenti so ciali: essere consapevoli di sé in situazione come sanno fare gli educatori e i medici. Comprendere gli effetti del proprio intervento mentre si sta compiendo. Leggere ogni discrepanza (inevitabile) tra scuola-agita e scuola-agente come possibilità per accogliere l’imprevisto, riaprire il già deciso e allontanare fantasie e fantasmi di controllo. Lavorare in gruppo. I risultati, di cui si discute in questo saggio, si basa no sulla documentazione dei materiali prodotti/forniti durante l’insegnamento di Pedagogia generale e sociale per futuri insegnanti. La metodologia che ha indiriz zato la didattica e gli strumenti costruiti per le prove di valutazione degli apprendi menti sono ispirati alle regole e all’apparato deittico della Clinica della formazione, ideata e fondata alla fine del ‘900 da Riccardo Massa e Angelo Franza.

Orsenigo, J., Marcialis, P. (2022). Formare i docenti allo sguardo pedagogico in gruppo. Esempi e testimonianze in presenza e a distanza. RICERCHE PEDAGOGICHE, LVI(224-225), 109-126.

Formare i docenti allo sguardo pedagogico in gruppo. Esempi e testimonianze in presenza e a distanza

Orsenigo, J
Primo
;
Marcialis, P
Secondo
2022

Abstract

Di che cosa hanno bisogno gli insegnanti oltre al sapere disciplinare? Di scoprire e allenare competenze che non sono quelle né degli psicologi, né degli assistenti so ciali: essere consapevoli di sé in situazione come sanno fare gli educatori e i medici. Comprendere gli effetti del proprio intervento mentre si sta compiendo. Leggere ogni discrepanza (inevitabile) tra scuola-agita e scuola-agente come possibilità per accogliere l’imprevisto, riaprire il già deciso e allontanare fantasie e fantasmi di controllo. Lavorare in gruppo. I risultati, di cui si discute in questo saggio, si basa no sulla documentazione dei materiali prodotti/forniti durante l’insegnamento di Pedagogia generale e sociale per futuri insegnanti. La metodologia che ha indiriz zato la didattica e gli strumenti costruiti per le prove di valutazione degli apprendi menti sono ispirati alle regole e all’apparato deittico della Clinica della formazione, ideata e fondata alla fine del ‘900 da Riccardo Massa e Angelo Franza.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Formazione, docenti, clinica, gruppo, pandemia
Italian
2022
LVI
224-225
109
126
none
Orsenigo, J., Marcialis, P. (2022). Formare i docenti allo sguardo pedagogico in gruppo. Esempi e testimonianze in presenza e a distanza. RICERCHE PEDAGOGICHE, LVI(224-225), 109-126.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/400956
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact