Di che cosa hanno bisogno gli insegnanti oltre al sapere disciplinare? Di scoprire e allenare competenze che non sono quelle né degli psicologi, né degli assistenti so ciali: essere consapevoli di sé in situazione come sanno fare gli educatori e i medici. Comprendere gli effetti del proprio intervento mentre si sta compiendo. Leggere ogni discrepanza (inevitabile) tra scuola-agita e scuola-agente come possibilità per accogliere l’imprevisto, riaprire il già deciso e allontanare fantasie e fantasmi di controllo. Lavorare in gruppo. I risultati, di cui si discute in questo saggio, si basa no sulla documentazione dei materiali prodotti/forniti durante l’insegnamento di Pedagogia generale e sociale per futuri insegnanti. La metodologia che ha indiriz zato la didattica e gli strumenti costruiti per le prove di valutazione degli apprendi menti sono ispirati alle regole e all’apparato deittico della Clinica della formazione, ideata e fondata alla fine del ‘900 da Riccardo Massa e Angelo Franza.
Orsenigo, J., Marcialis, P. (2022). Formare i docenti allo sguardo pedagogico in gruppo. Esempi e testimonianze in presenza e a distanza. RICERCHE PEDAGOGICHE, LVI(224-225), 109-126.
Formare i docenti allo sguardo pedagogico in gruppo. Esempi e testimonianze in presenza e a distanza
Orsenigo, J
Primo
;Marcialis, P
Secondo
2022
Abstract
Di che cosa hanno bisogno gli insegnanti oltre al sapere disciplinare? Di scoprire e allenare competenze che non sono quelle né degli psicologi, né degli assistenti so ciali: essere consapevoli di sé in situazione come sanno fare gli educatori e i medici. Comprendere gli effetti del proprio intervento mentre si sta compiendo. Leggere ogni discrepanza (inevitabile) tra scuola-agita e scuola-agente come possibilità per accogliere l’imprevisto, riaprire il già deciso e allontanare fantasie e fantasmi di controllo. Lavorare in gruppo. I risultati, di cui si discute in questo saggio, si basa no sulla documentazione dei materiali prodotti/forniti durante l’insegnamento di Pedagogia generale e sociale per futuri insegnanti. La metodologia che ha indiriz zato la didattica e gli strumenti costruiti per le prove di valutazione degli apprendi menti sono ispirati alle regole e all’apparato deittico della Clinica della formazione, ideata e fondata alla fine del ‘900 da Riccardo Massa e Angelo Franza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Orsenigo-2022-Ricerche Pedagogiche-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
266.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
266.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.