L’articolo affronta la complessa questione del patrimonio immateriale mettendone in luce alcune potenzialità offerte da un’interpretazione pedagogica. In particolare, il tema viene affrontato ponendo in primo piano l’idea di “beni relazionali” attraverso la lente offerta dalla pedagogia del corpo e, dunque, focalizzando la dimensione incarnata, dinamica e processuale della sfera culturale e comunitaria. Attraverso il progetto educativo S.P.A.C.E. si metteranno concretamente in luce le potenzialità di luoghi periferici e marginalizzati, spesso relegati a rappresentare “culture di passaggio”, così come il ruolo cruciale della progettazione educativa e della formazione nell’incentivare inedite connessioni con il proprio contesto culturale di riferimento. Il progetto, infatti, si muove nella direzione di valorizzare le potenzialità culturali in senso ampio e attivare micro-processi trasformativi che declinano l’immaterialità nel senso di un rinnovamento generativo del rapporto soggetto-contesto.

Ferri, N. (2022). Il patrimonio immateriale in una prospettiva embodied. Il progetto educativo S.P.A.C.E. LLL, 18(41), 73-83 [10.19241/lll.v18i41.683].

Il patrimonio immateriale in una prospettiva embodied. Il progetto educativo S.P.A.C.E.

Ferri, N
2022

Abstract

L’articolo affronta la complessa questione del patrimonio immateriale mettendone in luce alcune potenzialità offerte da un’interpretazione pedagogica. In particolare, il tema viene affrontato ponendo in primo piano l’idea di “beni relazionali” attraverso la lente offerta dalla pedagogia del corpo e, dunque, focalizzando la dimensione incarnata, dinamica e processuale della sfera culturale e comunitaria. Attraverso il progetto educativo S.P.A.C.E. si metteranno concretamente in luce le potenzialità di luoghi periferici e marginalizzati, spesso relegati a rappresentare “culture di passaggio”, così come il ruolo cruciale della progettazione educativa e della formazione nell’incentivare inedite connessioni con il proprio contesto culturale di riferimento. Il progetto, infatti, si muove nella direzione di valorizzare le potenzialità culturali in senso ampio e attivare micro-processi trasformativi che declinano l’immaterialità nel senso di un rinnovamento generativo del rapporto soggetto-contesto.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
patrimonio immateriale, beni relazionali, pedagogia del corpo, embodiment, sviluppo di comunità
Italian
2022
LLL
18
41
73
83
open
Ferri, N. (2022). Il patrimonio immateriale in una prospettiva embodied. Il progetto educativo S.P.A.C.E. LLL, 18(41), 73-83 [10.19241/lll.v18i41.683].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferri-2022-LLL-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: CC BY-NC-ND 4.0 Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 460.2 kB
Formato Adobe PDF
460.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/400772
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact