A partire da una nota affermazione di Riccardo Massa (1997), si ripercorre il dibattito pedagogico italiano degli anni Settanta - soprattutto in riferimento alla scuola - per aprire in senso archelogico la possibilità di riconoscere nella pedagogia una formazione discorsiva (Michel Foucault) sufficientemente affermata e per aggiornare quel dibattito. "Cura e cultura", oltre ad essere un motto per fare-scuola, diventa così il contrassengno di un'eredità ancora da pensare e già futura.
Orsenigo, J. (2021). "Cura e cultura". Per un nuovo discorso pedagogico. RASSEGNA DI PEDAGOGIA, LXXIX(1-4), 89-103.
"Cura e cultura". Per un nuovo discorso pedagogico
Orsenigo, J.
2021
Abstract
A partire da una nota affermazione di Riccardo Massa (1997), si ripercorre il dibattito pedagogico italiano degli anni Settanta - soprattutto in riferimento alla scuola - per aprire in senso archelogico la possibilità di riconoscere nella pedagogia una formazione discorsiva (Michel Foucault) sufficientemente affermata e per aggiornare quel dibattito. "Cura e cultura", oltre ad essere un motto per fare-scuola, diventa così il contrassengno di un'eredità ancora da pensare e già futura.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.