Fin dall’apertura al pubblico scolare dei primi laboratori educativi negli spazi museali, la tematica del colore ha avuto un ruolo significativo nei diversi percorsi, volti a valorizzare i patrimoni esposti. Fra i casi più emblematici citiamo i laboratori ideati da Bruno Munari per la Pinacoteca di Brera negli anni ‘70. Da allora, le diverse sezioni didattiche hanno continuamente rinnovato la loro offerta riservando a questa tematica un posto nelle loro programmazioni. Che si tratti di musei scientifici, dedicati all’arte antica, moderna o contemporanea, di musei etnografici o di parchi tematici, il colore è un argomento utile per osservare, approfondire o semplicemente iniziare ad approcciarsi al patrimonio musealizzato, alle mostre ed eventi temporanei o straordinari, come ad esempio il restauro di un’opera. Lo scopo del presente contributo consiste nel riportare una panoramica delle diverse proposte introdotte da alcuni musei allo scopo di implementare il lavoro di ricerca, pubblicato in occasione della XIV conferenza sul colore del 2020: Giocare ed educare al colore rosso attraverso azioni esplorative e didattiche. In questo caso, nello scritto si procederà a una disanima aperta a tutti i colori, con lo scopo di rintracciare una varietà di obiettivi pedagogici che oltre ad affrontare aspetti relativi all’educazione al patrimonio culturale, indagheranno gli elementi dell’educazione alla comunicazione visiva e alla percezione, esplorando le differenti possibilità di conoscenza del significato del colore in termini culturali, linguistici, scientifici ed emotivi.

De Nicola, A., Zuccoli, F. (2022). Il colore, un alleato delle sezioni educative museali. Un viaggio tra casi, tecniche e approcci. In A. Siniscalco (a cura di), Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari. Vol. XVII B (pp. 92-99). Milano : Gruppo del Colore - Associazione Italiana Colore [10.23738/RCASB.007].

Il colore, un alleato delle sezioni educative museali. Un viaggio tra casi, tecniche e approcci

De Nicola, A
;
Zuccoli, F
2022

Abstract

Fin dall’apertura al pubblico scolare dei primi laboratori educativi negli spazi museali, la tematica del colore ha avuto un ruolo significativo nei diversi percorsi, volti a valorizzare i patrimoni esposti. Fra i casi più emblematici citiamo i laboratori ideati da Bruno Munari per la Pinacoteca di Brera negli anni ‘70. Da allora, le diverse sezioni didattiche hanno continuamente rinnovato la loro offerta riservando a questa tematica un posto nelle loro programmazioni. Che si tratti di musei scientifici, dedicati all’arte antica, moderna o contemporanea, di musei etnografici o di parchi tematici, il colore è un argomento utile per osservare, approfondire o semplicemente iniziare ad approcciarsi al patrimonio musealizzato, alle mostre ed eventi temporanei o straordinari, come ad esempio il restauro di un’opera. Lo scopo del presente contributo consiste nel riportare una panoramica delle diverse proposte introdotte da alcuni musei allo scopo di implementare il lavoro di ricerca, pubblicato in occasione della XIV conferenza sul colore del 2020: Giocare ed educare al colore rosso attraverso azioni esplorative e didattiche. In questo caso, nello scritto si procederà a una disanima aperta a tutti i colori, con lo scopo di rintracciare una varietà di obiettivi pedagogici che oltre ad affrontare aspetti relativi all’educazione al patrimonio culturale, indagheranno gli elementi dell’educazione alla comunicazione visiva e alla percezione, esplorando le differenti possibilità di conoscenza del significato del colore in termini culturali, linguistici, scientifici ed emotivi.
Capitolo o saggio
Heritage and museum education, didactics of color, aesthetic education, artistic education, visual studies.
Italian
Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari. Vol. XVII B
Siniscalco, A
23-dic-2022
2022
978-88-99513-21-4
Gruppo del Colore - Associazione Italiana Colore
92
99
De Nicola, A., Zuccoli, F. (2022). Il colore, un alleato delle sezioni educative museali. Un viaggio tra casi, tecniche e approcci. In A. Siniscalco (a cura di), Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari. Vol. XVII B (pp. 92-99). Milano : Gruppo del Colore - Associazione Italiana Colore [10.23738/RCASB.007].
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
De Nicola-2022-Colore-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 693.07 kB
Formato Adobe PDF
693.07 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/400057
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact