Il presente contributo si propone di indagare il ruolo delle competenze di autovalutazione all’interno del progetto formativo del PCTO mediante l’analisi di un’azione di tutoraggio realizzata in un istituto d’istruzione secondario tra Gennaio e Maggio 2022. La ricerca, nata da una indagine valutativa dell’azione di tutoraggio, esplora le condizioni formative che consentono al PCTO di facilitare lo sviluppo delle strategie metacognitive, con particolare riferimento all’autovalutazione. Lo sviluppo di tale competenza rappresenta uno degli obiettivi primari nei processi di sostegno all’autorientamento: questo lavoro intende perciò indagare le condizioni che ne rendono possibile la promozione, a partire dalle percezioni e dalle aspettative di studenti e docenti rispetto al PCTO. La macro-questione che fa da sfondo a questi interrogativi riguarda la capacità del sistema scolastico di conciliare, limitatamente al dispositivo formativo del PCTO, i propri obiettivi educativi con le esigenze del mercato del lavoro, senza diventare completamente subordinato a quest’ultimo. La raccolta dati, inserita all’interno di un processo di valutazione partecipata dell’azione di tutoraggio, è stata condotta mediante strumenti self-report (questionari agli studenti) e focus group (agli insegnanti). I dati testuali sono stati analizzati mediante un procedimento di analisi tematica riflessiva. I risultati dei focus group con i docenti mostrano una condivisione superficiale degli obiettivi del PCTO in relazione all’autoorientamento e all'autovalutazione a favore di una concezione strumentale della scuola in relazione al posizionamento lavorativo. L’analisi dei questionari degli studenti mostra una maggiore apertura ad una ridefinizione dei significati dell’esperienza, con differenze significative tra le diverse classi, che ci permettono di ipotizzare un rapporto di correlazione con i diversi approcci didattici dei docenti.
Flammia, M., Paciletti, P. (2022). Il Ruolo del PCTO nella promozione delle capacità di autovalutazione: il punto di vista di studenti e docenti. Intervento presentato a: Cantieri Aperti e scuola in costruzione, Università di Milano Bicocca, Milano.
Il Ruolo del PCTO nella promozione delle capacità di autovalutazione: il punto di vista di studenti e docenti
Michele Flammia
;Patrizia Paciletti
2022
Abstract
Il presente contributo si propone di indagare il ruolo delle competenze di autovalutazione all’interno del progetto formativo del PCTO mediante l’analisi di un’azione di tutoraggio realizzata in un istituto d’istruzione secondario tra Gennaio e Maggio 2022. La ricerca, nata da una indagine valutativa dell’azione di tutoraggio, esplora le condizioni formative che consentono al PCTO di facilitare lo sviluppo delle strategie metacognitive, con particolare riferimento all’autovalutazione. Lo sviluppo di tale competenza rappresenta uno degli obiettivi primari nei processi di sostegno all’autorientamento: questo lavoro intende perciò indagare le condizioni che ne rendono possibile la promozione, a partire dalle percezioni e dalle aspettative di studenti e docenti rispetto al PCTO. La macro-questione che fa da sfondo a questi interrogativi riguarda la capacità del sistema scolastico di conciliare, limitatamente al dispositivo formativo del PCTO, i propri obiettivi educativi con le esigenze del mercato del lavoro, senza diventare completamente subordinato a quest’ultimo. La raccolta dati, inserita all’interno di un processo di valutazione partecipata dell’azione di tutoraggio, è stata condotta mediante strumenti self-report (questionari agli studenti) e focus group (agli insegnanti). I dati testuali sono stati analizzati mediante un procedimento di analisi tematica riflessiva. I risultati dei focus group con i docenti mostrano una condivisione superficiale degli obiettivi del PCTO in relazione all’autoorientamento e all'autovalutazione a favore di una concezione strumentale della scuola in relazione al posizionamento lavorativo. L’analisi dei questionari degli studenti mostra una maggiore apertura ad una ridefinizione dei significati dell’esperienza, con differenze significative tra le diverse classi, che ci permettono di ipotizzare un rapporto di correlazione con i diversi approcci didattici dei docenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.