La presenza crescente di alunni di origine straniera nella scuola italiana, fin dagli anni Novanta, sfida in modi diversi le nostre pratiche di insegnamento ed educazione. Questo articolo approfondisce la questione del pluralismo religioso come aspetto di cruciale importanza per l’attuale riflessione pedagogica. Al di là di una visione laicista e confessionale, vengono proposti tre approcci che possano orientare ricercatori ed operatori educativi rispetto a questo tema: plurale(considerare la pluralità delle esperienze religiose); storico (alfabetizzare le nuove generazioni alla storia delle religioni); ermeneutico (condividere valori e significati trasversali a esperienze religiose ed umane diverse).

Granata, A. (2017). "Il pluralismo religioso nella scuola di tutti: una sfida educativa". NUOVA SECONDARIA, 5(34), 48-53.

"Il pluralismo religioso nella scuola di tutti: una sfida educativa"

Granata, A
2017

Abstract

La presenza crescente di alunni di origine straniera nella scuola italiana, fin dagli anni Novanta, sfida in modi diversi le nostre pratiche di insegnamento ed educazione. Questo articolo approfondisce la questione del pluralismo religioso come aspetto di cruciale importanza per l’attuale riflessione pedagogica. Al di là di una visione laicista e confessionale, vengono proposti tre approcci che possano orientare ricercatori ed operatori educativi rispetto a questo tema: plurale(considerare la pluralità delle esperienze religiose); storico (alfabetizzare le nuove generazioni alla storia delle religioni); ermeneutico (condividere valori e significati trasversali a esperienze religiose ed umane diverse).
Articolo in rivista - Articolo scientifico
scuola; religioni; intercultura; pluralismo religioso
Italian
2017
5
34
48
53
reserved
Granata, A. (2017). "Il pluralismo religioso nella scuola di tutti: una sfida educativa". NUOVA SECONDARIA, 5(34), 48-53.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2. OP_Granata_2018.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 101.53 kB
Formato Adobe PDF
101.53 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/361351
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact