La presenza crescente di alunni di origine straniera nella scuola italiana, fin dagli anni Novanta, sfida in modi diversi le nostre pratiche di insegnamento ed educazione. Questo articolo approfondisce la questione del pluralismo religioso come aspetto di cruciale importanza per l’attuale riflessione pedagogica. Al di là di una visione laicista e confessionale, vengono proposti tre approcci che possano orientare ricercatori ed operatori educativi rispetto a questo tema: plurale(considerare la pluralità delle esperienze religiose); storico (alfabetizzare le nuove generazioni alla storia delle religioni); ermeneutico (condividere valori e significati trasversali a esperienze religiose ed umane diverse).
Granata, A. (2017). "Il pluralismo religioso nella scuola di tutti: una sfida educativa". NUOVA SECONDARIA, 5(34), 48-53.
"Il pluralismo religioso nella scuola di tutti: una sfida educativa"
Granata, A
2017
Abstract
La presenza crescente di alunni di origine straniera nella scuola italiana, fin dagli anni Novanta, sfida in modi diversi le nostre pratiche di insegnamento ed educazione. Questo articolo approfondisce la questione del pluralismo religioso come aspetto di cruciale importanza per l’attuale riflessione pedagogica. Al di là di una visione laicista e confessionale, vengono proposti tre approcci che possano orientare ricercatori ed operatori educativi rispetto a questo tema: plurale(considerare la pluralità delle esperienze religiose); storico (alfabetizzare le nuove generazioni alla storia delle religioni); ermeneutico (condividere valori e significati trasversali a esperienze religiose ed umane diverse).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2. OP_Granata_2018.pdf
Solo gestori archivio
Dimensione
101.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
101.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.