L’articolo si focalizza sul tema dell’attrattività di una città e del suo territorio su scala internazionale. L’obiettivo è quello di riflettere su quali dimensioni e quali fattori critici di successo i decision makers debbano lavorare. La tematica viene inserita in un contesto specifico, attraverso la presentazione dei risultati di un’indagine percettiva realizzata sulla città di Milano nel periodo 2009-2010. L’analisi - effettuata su 2000 cittadini non residenti (1000 italiani e 1000 stranieri) – porta in evidenza interessanti implicazioni di marketing e dimensioni di attrattività agli occhi dei potenziali cittadini di Milano che nei prossimi anni vedranno il sistema territoriale milanese trasformarsi in modo significativo.
Fiocca, R., Gavinelli, L., Orsi, L., Zanderighi, L. (2011). Dimensioni di attrattività della città e implicazioni di marketing. Una ricerca sulle percezioni dei potenziali cittadini. MERCATI E COMPETITIVITÀ, 3, 49-63.
Dimensioni di attrattività della città e implicazioni di marketing. Una ricerca sulle percezioni dei potenziali cittadini
GAVINELLI, LAURA;
2011
Abstract
L’articolo si focalizza sul tema dell’attrattività di una città e del suo territorio su scala internazionale. L’obiettivo è quello di riflettere su quali dimensioni e quali fattori critici di successo i decision makers debbano lavorare. La tematica viene inserita in un contesto specifico, attraverso la presentazione dei risultati di un’indagine percettiva realizzata sulla città di Milano nel periodo 2009-2010. L’analisi - effettuata su 2000 cittadini non residenti (1000 italiani e 1000 stranieri) – porta in evidenza interessanti implicazioni di marketing e dimensioni di attrattività agli occhi dei potenziali cittadini di Milano che nei prossimi anni vedranno il sistema territoriale milanese trasformarsi in modo significativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.