Il saggio, ponendo in termini radicali la questione di cosa si intenda oggi per “progetto educativo” e di cosa si intenda per “cura” nei contesti educativi, articola una riflessione su entrambi gli oggetti considerati, cogliendone gli elementi di intreccio. In particolare, a partire dalle rappresentazioni di cura, il saggio individua alcune declinazioni della dimensione progettuale nei contesti educativi o affini. Infine, il saggio propone una visione di ciò che si potrebbe intendere come “progetto della cura”, articolando nelle diverse situazioni educative e formative due istanze essenziali nel lavoro educativo: da un lato l’istituzione dell’esperienza formativa, dall’altro la generazione di condizioni per la promozione di una riflessività pedagogica.

Palmieri, C. (2007). Il progetto della Cura. In F. Cappa (a cura di), Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia (pp. 141-168). Milano : FrancoAngeli.

Il progetto della Cura

PALMIERI, CRISTINA
2007

Abstract

Il saggio, ponendo in termini radicali la questione di cosa si intenda oggi per “progetto educativo” e di cosa si intenda per “cura” nei contesti educativi, articola una riflessione su entrambi gli oggetti considerati, cogliendone gli elementi di intreccio. In particolare, a partire dalle rappresentazioni di cura, il saggio individua alcune declinazioni della dimensione progettuale nei contesti educativi o affini. Infine, il saggio propone una visione di ciò che si potrebbe intendere come “progetto della cura”, articolando nelle diverse situazioni educative e formative due istanze essenziali nel lavoro educativo: da un lato l’istituzione dell’esperienza formativa, dall’altro la generazione di condizioni per la promozione di una riflessività pedagogica.
Capitolo o saggio
progetto, cura, educazione, formazione, esistenza
Italian
Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia
Cappa, F.
2007
978-88-464-8122-1
FrancoAngeli
141
168
Palmieri, C. (2007). Il progetto della Cura. In F. Cappa (a cura di), Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia (pp. 141-168). Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/3496
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact