Il saggio, ponendo in termini radicali la questione di cosa si intenda oggi per “progetto educativo” e di cosa si intenda per “cura” nei contesti educativi, articola una riflessione su entrambi gli oggetti considerati, cogliendone gli elementi di intreccio. In particolare, a partire dalle rappresentazioni di cura, il saggio individua alcune declinazioni della dimensione progettuale nei contesti educativi o affini. Infine, il saggio propone una visione di ciò che si potrebbe intendere come “progetto della cura”, articolando nelle diverse situazioni educative e formative due istanze essenziali nel lavoro educativo: da un lato l’istituzione dell’esperienza formativa, dall’altro la generazione di condizioni per la promozione di una riflessività pedagogica.
Palmieri, C. (2007). Il progetto della Cura. In F. Cappa (a cura di), Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia (pp. 141-168). Milano : FrancoAngeli.
Il progetto della Cura
PALMIERI, CRISTINA
2007
Abstract
Il saggio, ponendo in termini radicali la questione di cosa si intenda oggi per “progetto educativo” e di cosa si intenda per “cura” nei contesti educativi, articola una riflessione su entrambi gli oggetti considerati, cogliendone gli elementi di intreccio. In particolare, a partire dalle rappresentazioni di cura, il saggio individua alcune declinazioni della dimensione progettuale nei contesti educativi o affini. Infine, il saggio propone una visione di ciò che si potrebbe intendere come “progetto della cura”, articolando nelle diverse situazioni educative e formative due istanze essenziali nel lavoro educativo: da un lato l’istituzione dell’esperienza formativa, dall’altro la generazione di condizioni per la promozione di una riflessività pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.