Il testo è la post-fazione a una ricerca effettuata nella scuola, centrata sull'idea di insegnamento e apprendimento democratico; una ricerca-azione che ha visto coinvolti insegnanti e studenti di alcune scuole superiori del modenese. Questo capitolo introduce alcune riflessioni sul tema della con-versazione come metodo di ricerca ed educazione alla politica, quando riesce a creare attenzione, rigorosa e critica, per i vissuti e per le parole. Riformulare il senso della didattica come educazione è la sfida per la scuola di domani.

Formenti, L. (2007). Con-vivere nel conversare: vissuti e parole per una educazione alla politica. In G. Niccolai, A.M. Pedretti (a cura di), Apprendimento e democrazia: un percorso di esplorazione. Una ricerca sulle pratiche democratiche nella scuola (pp. 135-144). Modena : Fondazione Mario Del Monte.

Con-vivere nel conversare: vissuti e parole per una educazione alla politica

FORMENTI, LAURA
2007

Abstract

Il testo è la post-fazione a una ricerca effettuata nella scuola, centrata sull'idea di insegnamento e apprendimento democratico; una ricerca-azione che ha visto coinvolti insegnanti e studenti di alcune scuole superiori del modenese. Questo capitolo introduce alcune riflessioni sul tema della con-versazione come metodo di ricerca ed educazione alla politica, quando riesce a creare attenzione, rigorosa e critica, per i vissuti e per le parole. Riformulare il senso della didattica come educazione è la sfida per la scuola di domani.
Prefazione/Postfazione
scuola, didattica, conversazione, composizione
Italian
Apprendimento e democrazia: un percorso di esplorazione. Una ricerca sulle pratiche democratiche nella scuola
Niccolai, Gianna; Pedretti, Anna Maria
2007
135
144
Formenti, L. (2007). Con-vivere nel conversare: vissuti e parole per una educazione alla politica. In G. Niccolai, A.M. Pedretti (a cura di), Apprendimento e democrazia: un percorso di esplorazione. Una ricerca sulle pratiche democratiche nella scuola (pp. 135-144). Modena : Fondazione Mario Del Monte.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/34753
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact