Il testo è la post-fazione a una ricerca effettuata nella scuola, centrata sull'idea di insegnamento e apprendimento democratico; una ricerca-azione che ha visto coinvolti insegnanti e studenti di alcune scuole superiori del modenese. Questo capitolo introduce alcune riflessioni sul tema della con-versazione come metodo di ricerca ed educazione alla politica, quando riesce a creare attenzione, rigorosa e critica, per i vissuti e per le parole. Riformulare il senso della didattica come educazione è la sfida per la scuola di domani.
Formenti, L. (2007). Con-vivere nel conversare: vissuti e parole per una educazione alla politica. In G. Niccolai, A.M. Pedretti (a cura di), Apprendimento e democrazia: un percorso di esplorazione. Una ricerca sulle pratiche democratiche nella scuola (pp. 135-144). Modena : Fondazione Mario Del Monte.
Con-vivere nel conversare: vissuti e parole per una educazione alla politica
FORMENTI, LAURA
2007
Abstract
Il testo è la post-fazione a una ricerca effettuata nella scuola, centrata sull'idea di insegnamento e apprendimento democratico; una ricerca-azione che ha visto coinvolti insegnanti e studenti di alcune scuole superiori del modenese. Questo capitolo introduce alcune riflessioni sul tema della con-versazione come metodo di ricerca ed educazione alla politica, quando riesce a creare attenzione, rigorosa e critica, per i vissuti e per le parole. Riformulare il senso della didattica come educazione è la sfida per la scuola di domani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.