Il testo sviluppa alcune riflessioni sulla scrittura come medium cognitivo, esaminando l'esperienza della scrittura in università, e in particolare come prova d'esame in due corsi: Psicopedagogia della famiglia e Psicologia della relazione educativa. Corsi nei quali si cerca non solo di trasmettere un patrimonio di idee e metodi, ma di portare gli studenti a sviluppare un pensiero autonomo, critico, responsabile, riflessivo. L'elaborato scritto, creato dallo studente come opera del suo pensiero, è una vera sfida per gli studenti di Scienze dell'Educazione. L'evoluzione della prova, in tre fasi distinte, testimonia dei passaggi di comprensione effettuati dall'autrice/docente: la scrittura non è per lo studente un medium abituale, ma un traguardo difficile. L'accompagnamento pedagogico alla scrittura si rende dunque necessario. L'obiettivo è apprendere, e la premessa è che scrivendo si impara in modo diverso, più riflessivo e personale. La scrittura è anche un antidoto al sapere codificato, strutturato, che la scrittura stessa produce. Un modo per aprire pensabilità.
Formenti, L. (2007). La scrittura come medium cognitivo. Riflessioni intorno all'elaborato d'esame. In D. Demetrio (a cura di), Per una pedagogia e una didattica della scrittura (pp. 237-247). Milano : UNICOPLI.
La scrittura come medium cognitivo. Riflessioni intorno all'elaborato d'esame
FORMENTI, LAURA
2007
Abstract
Il testo sviluppa alcune riflessioni sulla scrittura come medium cognitivo, esaminando l'esperienza della scrittura in università, e in particolare come prova d'esame in due corsi: Psicopedagogia della famiglia e Psicologia della relazione educativa. Corsi nei quali si cerca non solo di trasmettere un patrimonio di idee e metodi, ma di portare gli studenti a sviluppare un pensiero autonomo, critico, responsabile, riflessivo. L'elaborato scritto, creato dallo studente come opera del suo pensiero, è una vera sfida per gli studenti di Scienze dell'Educazione. L'evoluzione della prova, in tre fasi distinte, testimonia dei passaggi di comprensione effettuati dall'autrice/docente: la scrittura non è per lo studente un medium abituale, ma un traguardo difficile. L'accompagnamento pedagogico alla scrittura si rende dunque necessario. L'obiettivo è apprendere, e la premessa è che scrivendo si impara in modo diverso, più riflessivo e personale. La scrittura è anche un antidoto al sapere codificato, strutturato, che la scrittura stessa produce. Un modo per aprire pensabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.