Il testo sviluppa alcune riflessioni sulla scrittura come medium cognitivo, esaminando l'esperienza della scrittura in università, e in particolare come prova d'esame in due corsi: Psicopedagogia della famiglia e Psicologia della relazione educativa. Corsi nei quali si cerca non solo di trasmettere un patrimonio di idee e metodi, ma di portare gli studenti a sviluppare un pensiero autonomo, critico, responsabile, riflessivo. L'elaborato scritto, creato dallo studente come opera del suo pensiero, è una vera sfida per gli studenti di Scienze dell'Educazione. L'evoluzione della prova, in tre fasi distinte, testimonia dei passaggi di comprensione effettuati dall'autrice/docente: la scrittura non è per lo studente un medium abituale, ma un traguardo difficile. L'accompagnamento pedagogico alla scrittura si rende dunque necessario. L'obiettivo è apprendere, e la premessa è che scrivendo si impara in modo diverso, più riflessivo e personale. La scrittura è anche un antidoto al sapere codificato, strutturato, che la scrittura stessa produce. Un modo per aprire pensabilità.

Formenti, L. (2007). La scrittura come medium cognitivo. Riflessioni intorno all'elaborato d'esame. In D. Demetrio (a cura di), Per una pedagogia e una didattica della scrittura (pp. 237-247). Milano : UNICOPLI.

La scrittura come medium cognitivo. Riflessioni intorno all'elaborato d'esame

FORMENTI, LAURA
2007

Abstract

Il testo sviluppa alcune riflessioni sulla scrittura come medium cognitivo, esaminando l'esperienza della scrittura in università, e in particolare come prova d'esame in due corsi: Psicopedagogia della famiglia e Psicologia della relazione educativa. Corsi nei quali si cerca non solo di trasmettere un patrimonio di idee e metodi, ma di portare gli studenti a sviluppare un pensiero autonomo, critico, responsabile, riflessivo. L'elaborato scritto, creato dallo studente come opera del suo pensiero, è una vera sfida per gli studenti di Scienze dell'Educazione. L'evoluzione della prova, in tre fasi distinte, testimonia dei passaggi di comprensione effettuati dall'autrice/docente: la scrittura non è per lo studente un medium abituale, ma un traguardo difficile. L'accompagnamento pedagogico alla scrittura si rende dunque necessario. L'obiettivo è apprendere, e la premessa è che scrivendo si impara in modo diverso, più riflessivo e personale. La scrittura è anche un antidoto al sapere codificato, strutturato, che la scrittura stessa produce. Un modo per aprire pensabilità.
Capitolo o saggio
scrittura, apprendimento, pensiero
Italian
Per una pedagogia e una didattica della scrittura
Demetrio, Duccio
apr-2007
978-88-400-1185-1
19
237
247
Formenti, L. (2007). La scrittura come medium cognitivo. Riflessioni intorno all'elaborato d'esame. In D. Demetrio (a cura di), Per una pedagogia e una didattica della scrittura (pp. 237-247). Milano : UNICOPLI.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/34751
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact