Il capitolo mette in evidenza alcuni aspetti di metodo che caratterizzano l'uso delle storie autobiografiche in contesti educativi e formativi. Dopo aver preso in esame le diverse mosse cognitive che caratterizzano l'autobiografia (presa di parola, ricerca di senso, ricerca di strutture, connessioni, analisi e moltiplicazione delle storie), il testo si sofferma sulle caratteristiche del pensiero autobiografico, che non si limita a ricordare, ma medita e immagina, completando così il quadro temporale dell'autobiografia: passato, presente e futuro. Per concludere, vengono suggerite (e analizzate in modo riflessivo) alcune azioni e operazioni da tenere presenti nell'allestimento di un laboratorio autobiografico, compresi i diversi strumenti che possono essere utilizzati per generare storie e per trasformarle.

Formenti, L. (2002). La storia che educa. Contesti, metodi, procedure dell'autobiografia educativa. In D. Demetrio (a cura di), Istituzioni di educazione degli adulti. Vol. 1 Il Metodo autobiografico (pp. 61-82). Milano : Guerini Scientifica.

La storia che educa. Contesti, metodi, procedure dell'autobiografia educativa

FORMENTI, LAURA
2002

Abstract

Il capitolo mette in evidenza alcuni aspetti di metodo che caratterizzano l'uso delle storie autobiografiche in contesti educativi e formativi. Dopo aver preso in esame le diverse mosse cognitive che caratterizzano l'autobiografia (presa di parola, ricerca di senso, ricerca di strutture, connessioni, analisi e moltiplicazione delle storie), il testo si sofferma sulle caratteristiche del pensiero autobiografico, che non si limita a ricordare, ma medita e immagina, completando così il quadro temporale dell'autobiografia: passato, presente e futuro. Per concludere, vengono suggerite (e analizzate in modo riflessivo) alcune azioni e operazioni da tenere presenti nell'allestimento di un laboratorio autobiografico, compresi i diversi strumenti che possono essere utilizzati per generare storie e per trasformarle.
Capitolo o saggio
educazione, autobiografia, strumenti e metodi
Italian
Istituzioni di educazione degli adulti. Vol. 1 Il Metodo autobiografico
Demetrio, Duccio
2002
88-8107-128-2
1
61
82
Formenti, L. (2002). La storia che educa. Contesti, metodi, procedure dell'autobiografia educativa. In D. Demetrio (a cura di), Istituzioni di educazione degli adulti. Vol. 1 Il Metodo autobiografico (pp. 61-82). Milano : Guerini Scientifica.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/34737
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact