Il capitolo identifica l'approccio narrativo come un modo per sostenere la riflessività dei genitori nei contesti educativi. In particolare, esamina alcune caratteristiche della genitorialità educativa: riflessività, circolarità, formatività, biograficità. Esse ispirano nuove pratiche e nuovi modi di incontrare le famiglie in educazione, basati sulla costituzione di scenari nei quali i genitori possono scoprirsi adulti, pensanti, desideranti, portatori di saperi. L'educatore non lavora dunque sul genitore, in modo istruttivo, ma con la famiglia, in modo generativo, per sostenerla nelle sue trasformazioni.
Formenti, L. (2002). Il genitore riflessivo. Premesse a una pedagogia della famiglia. In D. Demetrio (a cura di), Istituzioni di Educazione degli Adulti. Vol. 1 Il metodo autobiografico (pp. 1-12). Milano : Guerini Scientifica.
Il genitore riflessivo. Premesse a una pedagogia della famiglia
FORMENTI, LAURA
2002
Abstract
Il capitolo identifica l'approccio narrativo come un modo per sostenere la riflessività dei genitori nei contesti educativi. In particolare, esamina alcune caratteristiche della genitorialità educativa: riflessività, circolarità, formatività, biograficità. Esse ispirano nuove pratiche e nuovi modi di incontrare le famiglie in educazione, basati sulla costituzione di scenari nei quali i genitori possono scoprirsi adulti, pensanti, desideranti, portatori di saperi. L'educatore non lavora dunque sul genitore, in modo istruttivo, ma con la famiglia, in modo generativo, per sostenerla nelle sue trasformazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.