Il capitolo identifica l'approccio narrativo come un modo per sostenere la riflessività dei genitori nei contesti educativi. In particolare, esamina alcune caratteristiche della genitorialità educativa: riflessività, circolarità, formatività, biograficità. Esse ispirano nuove pratiche e nuovi modi di incontrare le famiglie in educazione, basati sulla costituzione di scenari nei quali i genitori possono scoprirsi adulti, pensanti, desideranti, portatori di saperi. L'educatore non lavora dunque sul genitore, in modo istruttivo, ma con la famiglia, in modo generativo, per sostenerla nelle sue trasformazioni.

Formenti, L. (2002). Il genitore riflessivo. Premesse a una pedagogia della famiglia. In D. Demetrio (a cura di), Istituzioni di Educazione degli Adulti. Vol. 1 Il metodo autobiografico (pp. 1-12). Milano : Guerini Scientifica.

Il genitore riflessivo. Premesse a una pedagogia della famiglia

FORMENTI, LAURA
2002

Abstract

Il capitolo identifica l'approccio narrativo come un modo per sostenere la riflessività dei genitori nei contesti educativi. In particolare, esamina alcune caratteristiche della genitorialità educativa: riflessività, circolarità, formatività, biograficità. Esse ispirano nuove pratiche e nuovi modi di incontrare le famiglie in educazione, basati sulla costituzione di scenari nei quali i genitori possono scoprirsi adulti, pensanti, desideranti, portatori di saperi. L'educatore non lavora dunque sul genitore, in modo istruttivo, ma con la famiglia, in modo generativo, per sostenerla nelle sue trasformazioni.
Capitolo o saggio
genitore, famiglia, autobiografia, educazione
Italian
Istituzioni di Educazione degli Adulti. Vol. 1 Il metodo autobiografico
Demetrio, D.
2002
88-8107-128-2
1
1
12
Formenti, L. (2002). Il genitore riflessivo. Premesse a una pedagogia della famiglia. In D. Demetrio (a cura di), Istituzioni di Educazione degli Adulti. Vol. 1 Il metodo autobiografico (pp. 1-12). Milano : Guerini Scientifica.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/34732
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact