Il capitolo riesamina criticamente il concetto di disagio come un'importante occasione di cura di sé, un "dono" che consente di interrogarsi sulla propria vita e avviare processi trasformativi. L'autobiografia può essere una via di apprendimento, in questo senso, che attraversa varie mosse/fasi: la presa di parola, la ricerca del senso, la costruzione di teorie di sé e del mondo, la nascita di domande autentiche, la creazione del testo, che è un dare forma a se stessi, la creazione di legami e nessi, tra sé e con gli altri.

Formenti, L. (2002). Prendersi cura di sé nel disagio: la proposta autobiografica. In G. Concato (a cura di), Educatori in carcere. Ruolo, percezione di sé e supervisione degli educatori penitenziari (pp. 112-127). Milano : UNICOPLI.

Prendersi cura di sé nel disagio: la proposta autobiografica

FORMENTI, LAURA
2002

Abstract

Il capitolo riesamina criticamente il concetto di disagio come un'importante occasione di cura di sé, un "dono" che consente di interrogarsi sulla propria vita e avviare processi trasformativi. L'autobiografia può essere una via di apprendimento, in questo senso, che attraversa varie mosse/fasi: la presa di parola, la ricerca del senso, la costruzione di teorie di sé e del mondo, la nascita di domande autentiche, la creazione del testo, che è un dare forma a se stessi, la creazione di legami e nessi, tra sé e con gli altri.
Capitolo o saggio
autobiografia, disagio, cura di sé
Italian
Educatori in carcere. Ruolo, percezione di sé e supervisione degli educatori penitenziari
Concato, Giorgio
2002
88-400-0719-9
5
112
127
Formenti, L. (2002). Prendersi cura di sé nel disagio: la proposta autobiografica. In G. Concato (a cura di), Educatori in carcere. Ruolo, percezione di sé e supervisione degli educatori penitenziari (pp. 112-127). Milano : UNICOPLI.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/34729
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact