Il capitolo esamina il ruolo dei metodi autobiografici nella formazione, tenendo conto di diverse tradizioni attualmente presenti in campo internazionale. Si sofferma in particolare sull'utilizzo della scrittura autobiografica per organizzare e strutturare il pensiero. Vengono poi presi in considerazione diversi modi di usare la scrittura autobiografica, con finalità diverse, nei luoghi della formazione e dell'educazione degli adulti. Il capitolo si chiude con una riflessione sui vincoli e le possibilità insiti in questo approccio.
Formenti, L. (2005). I metodi autobiografici nella formazione. In R.D. Di Nubila (a cura di), Saper fare formazione. Manuale di metodologia per giovani formatori (pp. 203-216). Lecce : Pensa Multimedia.
I metodi autobiografici nella formazione
FORMENTI, LAURA
2005
Abstract
Il capitolo esamina il ruolo dei metodi autobiografici nella formazione, tenendo conto di diverse tradizioni attualmente presenti in campo internazionale. Si sofferma in particolare sull'utilizzo della scrittura autobiografica per organizzare e strutturare il pensiero. Vengono poi presi in considerazione diversi modi di usare la scrittura autobiografica, con finalità diverse, nei luoghi della formazione e dell'educazione degli adulti. Il capitolo si chiude con una riflessione sui vincoli e le possibilità insiti in questo approccio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.