Il capitolo esplora l'uso della scrittura e dei linguaggi sensibili (come il disegno, la danza, le storie...) nel lavoro educativo con adulti stranieri, in particolare profughi e rifugiati, quando si vuole mettere a tema il ricordo delle origini, del Paese di provenienza e della casa avita. Ricordi dolorosi, che possono essere accompagnati in modo sapiente dal lavoro estetico. Qui, sulla casa (disegno, conversazione, scrittura) come modo per celebrare la memoria ed evocare storie con i sensi, la testa e il cuore. Il fine è la trasformazione: dal racconto alla rivisitazione dei significati.

Formenti, L. (2004). Raccontami di casa tua... Linguaggi sensibili e narrazioni autobiografiche in incontri di formazione con adulti stranieri. In M. Giusti (a cura di), Formarsi all'intercultura. (pp. 107-115). Milano : Franco Angeli.

Raccontami di casa tua... Linguaggi sensibili e narrazioni autobiografiche in incontri di formazione con adulti stranieri

FORMENTI, LAURA
2004

Abstract

Il capitolo esplora l'uso della scrittura e dei linguaggi sensibili (come il disegno, la danza, le storie...) nel lavoro educativo con adulti stranieri, in particolare profughi e rifugiati, quando si vuole mettere a tema il ricordo delle origini, del Paese di provenienza e della casa avita. Ricordi dolorosi, che possono essere accompagnati in modo sapiente dal lavoro estetico. Qui, sulla casa (disegno, conversazione, scrittura) come modo per celebrare la memoria ed evocare storie con i sensi, la testa e il cuore. Il fine è la trasformazione: dal racconto alla rivisitazione dei significati.
Capitolo o saggio
narrazione, stranieri, intercultura
Italian
Formarsi all'intercultura.
Giusti, Mariangela
2004
88-464-5341-7
1115.5
107
115
Formenti, L. (2004). Raccontami di casa tua... Linguaggi sensibili e narrazioni autobiografiche in incontri di formazione con adulti stranieri. In M. Giusti (a cura di), Formarsi all'intercultura. (pp. 107-115). Milano : Franco Angeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/34725
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact