La voce esamina l'evoluzione storica e concettuale della cosiddetta "interactional view", nata negli Stati Uniti negli anni '50-'60 e approdata in Italia alla fine degli anni '70, come un approccio che sposta l'attenzione dall'individuo alla famiglia, negli studi sulla comunicazione e la psicopatologia. L'interesse per la famiglia come sistema, dotato delle proprietà di tutti i sistemi aperti (e dunque ridondanza, omeostasi, interdipendenza), evolve negli anni '80 con la teoria dei sistemi organizzativamente chiusi, nella quale si sottolineano concetti come auto-organizzazione, co-evoluzione, conversazione. Il tema dell'identità e il ruolo dell'osservatore nel sistema vengono alla ribalta. Infine, le versioni più recenti della prospettiva relazionale portano in primo piano la narrazione di storie, come processo costitutivo dei sistemi umani,oltre che una risorsa-chiave per la terapia e per l'educazione.
Formenti, L. (2003). Voce "Prospettiva relazionale". In U. Telfener, L. Casadio (a cura di), Sistemica. Voci e percorsi nella complessità (pp. 472-474). Torino : Bollati Boringhieri.
Voce "Prospettiva relazionale"
FORMENTI, LAURA
2003
Abstract
La voce esamina l'evoluzione storica e concettuale della cosiddetta "interactional view", nata negli Stati Uniti negli anni '50-'60 e approdata in Italia alla fine degli anni '70, come un approccio che sposta l'attenzione dall'individuo alla famiglia, negli studi sulla comunicazione e la psicopatologia. L'interesse per la famiglia come sistema, dotato delle proprietà di tutti i sistemi aperti (e dunque ridondanza, omeostasi, interdipendenza), evolve negli anni '80 con la teoria dei sistemi organizzativamente chiusi, nella quale si sottolineano concetti come auto-organizzazione, co-evoluzione, conversazione. Il tema dell'identità e il ruolo dell'osservatore nel sistema vengono alla ribalta. Infine, le versioni più recenti della prospettiva relazionale portano in primo piano la narrazione di storie, come processo costitutivo dei sistemi umani,oltre che una risorsa-chiave per la terapia e per l'educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.