Il capitolo esamina le condizioni dell'ascolto nel lavoro educativo e clinico, in particolare quando si utilizzano storie di vita e autobiografie. L'ascolto è definito come un fenomeno che non riguarda un soggetto isolato, capace di ascoltare "a priori", ma come un processo che vede coinvolti due o più individui in interazione, e che dunque avviene nello spazio della relazione. L'ascolto viene ricondotto a due attività proprie dell'umano, e cioè l'auto-osservazione e la meta-comunicazione. Vengono inoltre esplorate alcune metafore relazionali che definiscono altrettante tipologie d'ascolto.

Formenti, L. (2003). L'ascolto che cura. In I. Gamelli (a cura di), Il prisma autobiografico. Riflessi interdisciplinari del racconto di sé (pp. 253-275). Milano : UNICOPLI.

L'ascolto che cura

FORMENTI, LAURA
2003

Abstract

Il capitolo esamina le condizioni dell'ascolto nel lavoro educativo e clinico, in particolare quando si utilizzano storie di vita e autobiografie. L'ascolto è definito come un fenomeno che non riguarda un soggetto isolato, capace di ascoltare "a priori", ma come un processo che vede coinvolti due o più individui in interazione, e che dunque avviene nello spazio della relazione. L'ascolto viene ricondotto a due attività proprie dell'umano, e cioè l'auto-osservazione e la meta-comunicazione. Vengono inoltre esplorate alcune metafore relazionali che definiscono altrettante tipologie d'ascolto.
Capitolo o saggio
ascolto, comunicazione, relazioni interpersonali
Italian
Il prisma autobiografico. Riflessi interdisciplinari del racconto di sé
Gamelli, Ivano
2003
88-400-0862-4
8
253
275
Formenti, L. (2003). L'ascolto che cura. In I. Gamelli (a cura di), Il prisma autobiografico. Riflessi interdisciplinari del racconto di sé (pp. 253-275). Milano : UNICOPLI.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/34721
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact