Il saggio ha come oggetto di riflessione il Museo d’Arte Ghibli di Tokyo, ideato dal regista di film d’animazione Hayao Miyazaki, che costituisce un modello particolarmente interessante da un punto di vista didattico essendo concepito non tanto come un luogo di conservazione del passato e dei suoi reperti, ma piuttosto come uno spazio di incontro con il futuro: obiettivo primario del museo sarebbe infatti, per Miyazaki, quello di innescare, attraverso l’incontro col meraviglioso, il desiderio di fare del visitatore, spingendolo ad affrontare il mondo con fiducia nella forza dell’immaginazione e nelle soluzioni che solo questa consente di trovare.

Negri, M. (2010). Hayao nel paese delle meraviglie ovvero il Museo d’Arte Ghibli. HAMELIN, 10(25), 18-28.

Hayao nel paese delle meraviglie ovvero il Museo d’Arte Ghibli

NEGRI, MARTINO
2010

Abstract

Il saggio ha come oggetto di riflessione il Museo d’Arte Ghibli di Tokyo, ideato dal regista di film d’animazione Hayao Miyazaki, che costituisce un modello particolarmente interessante da un punto di vista didattico essendo concepito non tanto come un luogo di conservazione del passato e dei suoi reperti, ma piuttosto come uno spazio di incontro con il futuro: obiettivo primario del museo sarebbe infatti, per Miyazaki, quello di innescare, attraverso l’incontro col meraviglioso, il desiderio di fare del visitatore, spingendolo ad affrontare il mondo con fiducia nella forza dell’immaginazione e nelle soluzioni che solo questa consente di trovare.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Miyazaki, Museo Ghibli, educazione dello sguardo, didattica della letteratura
Italian
mar-2010
10
25
18
28
none
Negri, M. (2010). Hayao nel paese delle meraviglie ovvero il Museo d’Arte Ghibli. HAMELIN, 10(25), 18-28.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/34600
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact