La pandemia ha innescato dei mutamenti che da un punto di vista pedagogico possono essere interpretati come degli acceleratori dei processi di digitalizzazione dell’educazione e degli intensificatori di problemi formativi presenti da tempo. Lo scenario pandemico, pur nella sua criticità, rappresenta altresì un’occasione preziosa di disvelamento della trama sociale e materiale che connota le pratiche educative nel loro accadere quotidiano. Nell’attuale emergenza, infatti, a tornare in primo piano è proprio quella materialità fatta di corpi, spazi, oggetti, rituali, affetti, prossimità fisica a cui non si era abituati a prestare attenzione e che restava invisibile, poiché la si dava per scontata. Il paper intende dunque interrogarsi sulle implicazioni pedagogiche ed epistemologiche connesse al recupero di uno sguardo capace di leggere la materialità educativa, al fine di comprendere le trasformazioni in corso e di orientarle verso futuri educativi sostenibili.

Ferrante, A. (2021). La vibrante bellezza della materia. La pandemia come occasione di disvelamento della materialità educativa. METIS, 11(2), 193-208 [10.30557/MT00191].

La vibrante bellezza della materia. La pandemia come occasione di disvelamento della materialità educativa

Ferrante, A
2021

Abstract

La pandemia ha innescato dei mutamenti che da un punto di vista pedagogico possono essere interpretati come degli acceleratori dei processi di digitalizzazione dell’educazione e degli intensificatori di problemi formativi presenti da tempo. Lo scenario pandemico, pur nella sua criticità, rappresenta altresì un’occasione preziosa di disvelamento della trama sociale e materiale che connota le pratiche educative nel loro accadere quotidiano. Nell’attuale emergenza, infatti, a tornare in primo piano è proprio quella materialità fatta di corpi, spazi, oggetti, rituali, affetti, prossimità fisica a cui non si era abituati a prestare attenzione e che restava invisibile, poiché la si dava per scontata. Il paper intende dunque interrogarsi sulle implicazioni pedagogiche ed epistemologiche connesse al recupero di uno sguardo capace di leggere la materialità educativa, al fine di comprendere le trasformazioni in corso e di orientarle verso futuri educativi sostenibili.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Pandemia, Materialità, Neomaterialismo, Corpi, Spazi
Italian
2021
11
2
193
208
open
Ferrante, A. (2021). La vibrante bellezza della materia. La pandemia come occasione di disvelamento della materialità educativa. METIS, 11(2), 193-208 [10.30557/MT00191].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10281-344351_VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 353.58 kB
Formato Adobe PDF
353.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/344351
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact