Il contributo, a partire dal chiarimento dell'uso dei termini: educazione, istruzione e formazione, evoca la riflessione pedagogica da cavallo del Millennio. Si considera, quindi, come l'oggetto elettivo della riflessione e dello studio della pedagogia siano i dispositivi sociali come la scuola, ma anche materiali come l'alfabeto, la stampa, i libri e tutti i nuovi media. Che cosa c'è di pedagogico oltre la scuola, l'alfabetizzazione, l'editoria e Internet? Si giustifica, così, lo spazio per una recente pedagogia del lavoro che ha però soglie e figure (lo schiavo, il monaco, l'artigiano, l'operaio...) antiche. Il contributo, in chiusura, tenta una moderata critica alla pressione formativa che distingue la contemporaneità.

Orsenigo, J. (2021). Formare, formarsi, essere formatti Possibili linee di fuga.... In L. Selmo (a cura di), Formazione, lavoro e tecnologia. Nuove sfide e nuovi strumenti (pp. 27-43). Milano : FrancoAngeli.

Formare, formarsi, essere formatti Possibili linee di fuga...

Orsenigo, J
2021

Abstract

Il contributo, a partire dal chiarimento dell'uso dei termini: educazione, istruzione e formazione, evoca la riflessione pedagogica da cavallo del Millennio. Si considera, quindi, come l'oggetto elettivo della riflessione e dello studio della pedagogia siano i dispositivi sociali come la scuola, ma anche materiali come l'alfabeto, la stampa, i libri e tutti i nuovi media. Che cosa c'è di pedagogico oltre la scuola, l'alfabetizzazione, l'editoria e Internet? Si giustifica, così, lo spazio per una recente pedagogia del lavoro che ha però soglie e figure (lo schiavo, il monaco, l'artigiano, l'operaio...) antiche. Il contributo, in chiusura, tenta una moderata critica alla pressione formativa che distingue la contemporaneità.
Capitolo o saggio
educazione, istruzione, formazione, lavoro, adulti, tecnica
Italian
Formazione, lavoro e tecnologia. Nuove sfide e nuovi strumenti
Selmo, L.
2021
9788835124726
FrancoAngeli
27
43
Orsenigo, J. (2021). Formare, formarsi, essere formatti Possibili linee di fuga.... In L. Selmo (a cura di), Formazione, lavoro e tecnologia. Nuove sfide e nuovi strumenti (pp. 27-43). Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/335877
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact