La criticità della cultura d’impresa è particolarmente evidente nelle grandi corporation. Nelle organizzazioni complesse, orientate a superare gli ambiti fisici di concorrenza (market-space management), la cultura d’impresa assume un ruolo centrale nel governo delle relazioni interne, esterne e di co-makership. La cultura aziendale esprime pertanto la personalità d’impresa, permeando ogni manifestazione della vita dell’organizzazione, nei rapporti con l’ambiente esterno (clienti; intermediari; concorrenti) e soprattutto all’interno della struttura, nei confronti di molteplici unità operative. La globalizzazione spinge invece a valorizzare una cultura aziendale finalizzata al confronto competitivo e quindi a sviluppare la comunicazione e i flussi informativi, il decentramento produttivo, l’autonomia decisionale e la responsabilizzazione operativa.
Brondoni, S. (2002). Ouverture de 'Cultura d'impresa e complessità di mercato'. SYMPHONYA, 2, 7-11.
Ouverture de 'Cultura d'impresa e complessità di mercato'
BRONDONI, SILVIO
2002
Abstract
La criticità della cultura d’impresa è particolarmente evidente nelle grandi corporation. Nelle organizzazioni complesse, orientate a superare gli ambiti fisici di concorrenza (market-space management), la cultura d’impresa assume un ruolo centrale nel governo delle relazioni interne, esterne e di co-makership. La cultura aziendale esprime pertanto la personalità d’impresa, permeando ogni manifestazione della vita dell’organizzazione, nei rapporti con l’ambiente esterno (clienti; intermediari; concorrenti) e soprattutto all’interno della struttura, nei confronti di molteplici unità operative. La globalizzazione spinge invece a valorizzare una cultura aziendale finalizzata al confronto competitivo e quindi a sviluppare la comunicazione e i flussi informativi, il decentramento produttivo, l’autonomia decisionale e la responsabilizzazione operativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.