La criticità della cultura d’impresa è particolarmente evidente nelle grandi corporation. Nelle organizzazioni complesse, orientate a superare gli ambiti fisici di concorrenza (market-space management), la cultura d’impresa assume un ruolo centrale nel governo delle relazioni interne, esterne e di co-makership. La cultura aziendale esprime pertanto la personalità d’impresa, permeando ogni manifestazione della vita dell’organizzazione, nei rapporti con l’ambiente esterno (clienti; intermediari; concorrenti) e soprattutto all’interno della struttura, nei confronti di molteplici unità operative. La globalizzazione spinge invece a valorizzare una cultura aziendale finalizzata al confronto competitivo e quindi a sviluppare la comunicazione e i flussi informativi, il decentramento produttivo, l’autonomia decisionale e la responsabilizzazione operativa.

Brondoni, S. (2002). Ouverture de 'Cultura d'impresa e complessità di mercato'. SYMPHONYA, 2, 7-11.

Ouverture de 'Cultura d'impresa e complessità di mercato'

BRONDONI, SILVIO
2002

Abstract

La criticità della cultura d’impresa è particolarmente evidente nelle grandi corporation. Nelle organizzazioni complesse, orientate a superare gli ambiti fisici di concorrenza (market-space management), la cultura d’impresa assume un ruolo centrale nel governo delle relazioni interne, esterne e di co-makership. La cultura aziendale esprime pertanto la personalità d’impresa, permeando ogni manifestazione della vita dell’organizzazione, nei rapporti con l’ambiente esterno (clienti; intermediari; concorrenti) e soprattutto all’interno della struttura, nei confronti di molteplici unità operative. La globalizzazione spinge invece a valorizzare una cultura aziendale finalizzata al confronto competitivo e quindi a sviluppare la comunicazione e i flussi informativi, il decentramento produttivo, l’autonomia decisionale e la responsabilizzazione operativa.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Cultura d’impresa; Cross-Cultural Management; Mercati globali; Market Complexity; Co-Makers; Partners
Italian
2002
2
7
11
none
Brondoni, S. (2002). Ouverture de 'Cultura d'impresa e complessità di mercato'. SYMPHONYA, 2, 7-11.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/32035
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact