Il contributo esplora la cosiddetta "questione animale" da un punto di vista etico-pedagogico ed epistemologico. A tal fine, in esso viene ripreso il concetto di "macchina antropologica" di Agamben, trasponendolo in ambito formativo, per mostrare come l’educazione concorra con i suoi dispositivi a provocare una fondamentale partizione nel cuore del vivente, producendo una separazione dell’uomo dall’animale, che è propedeutica a qualsiasi istanza di inferiorizzazione e di oppressione delle alterità non-umane, poiché si basa su un’attribuzione differenziale del valore alle diverse forme di vita. L’ipotesi che nel saggio viene sviluppata è che solo attraversando e rielaborando criticamente questa partizione sia possibile operare in direzione di una progressiva ricomposizione della frattura che si è venuta a creare tra umani e alterità non-umane e tra vite che hanno valore e vite private di ogni dignità.

Ferrante, A. (2021). La "macchina pedagogica": l’educazione come dispositivo di inclusione ed esclusione delle alterità animali. In M. Attinà, A. Broccoli (a cura di), Inattualità pedagogiche. Ripensare l’educazione nella riflessione pedagogica contemporanea (pp. 64-74). Milano : Franco Angeli.

La "macchina pedagogica": l’educazione come dispositivo di inclusione ed esclusione delle alterità animali

Ferrante, A
2021

Abstract

Il contributo esplora la cosiddetta "questione animale" da un punto di vista etico-pedagogico ed epistemologico. A tal fine, in esso viene ripreso il concetto di "macchina antropologica" di Agamben, trasponendolo in ambito formativo, per mostrare come l’educazione concorra con i suoi dispositivi a provocare una fondamentale partizione nel cuore del vivente, producendo una separazione dell’uomo dall’animale, che è propedeutica a qualsiasi istanza di inferiorizzazione e di oppressione delle alterità non-umane, poiché si basa su un’attribuzione differenziale del valore alle diverse forme di vita. L’ipotesi che nel saggio viene sviluppata è che solo attraversando e rielaborando criticamente questa partizione sia possibile operare in direzione di una progressiva ricomposizione della frattura che si è venuta a creare tra umani e alterità non-umane e tra vite che hanno valore e vite private di ogni dignità.
Capitolo o saggio
Animali, alterità, oppressione, macchina antropologica, dispositivo, pedagogia, educazione
Italian
Inattualità pedagogiche. Ripensare l’educazione nella riflessione pedagogica contemporanea
Attinà, M; Broccoli, A
2021
9788835118596
Franco Angeli
64
74
Ferrante, A. (2021). La "macchina pedagogica": l’educazione come dispositivo di inclusione ed esclusione delle alterità animali. In M. Attinà, A. Broccoli (a cura di), Inattualità pedagogiche. Ripensare l’educazione nella riflessione pedagogica contemporanea (pp. 64-74). Milano : Franco Angeli.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/318519
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