La sempre maggiore globalizzazione del mercati induce cambiamenti nel cicli economici del vari paesi industrializzati molto più rapidi che in passato, ed è quindi opportuno, per gli operatori economici d’ogni livello, disporre di strumenti sempre nuovi che permettano di prendere decisioni efficaci e rapide per cogliere le opportunità offerte da questa aumentante velocità di cambiamento del mercati o, quanto meno, per minimizzarne i potenziali effetti negativi. Tra i metodi di previsione a disposizione quelli soggettivi assumono particolare rilevanza ed utilizzo in ambito congiunturale. In questo contesto, l’obiettivo che Cl si pone e quello di effettuare una lettura delle informazioni contenute nella relazione trimestrale “La congiuntura dell’industria metalmeccanica” di Federmeccanica sia per l’analisi congiunturale dell’industria metalmeccanica italiana, sia per la previsione a breve del suo andamento in relazione al totale industria.
Mariani, P. (2005). Gli indicatori congiunturali soggettivi come strumenti di analisi e previsione: l'indagine di Federmeccanica. CONGIUNTURA, 2005(4), 79-89.
Gli indicatori congiunturali soggettivi come strumenti di analisi e previsione: l'indagine di Federmeccanica
MARIANI, PAOLO
2005
Abstract
La sempre maggiore globalizzazione del mercati induce cambiamenti nel cicli economici del vari paesi industrializzati molto più rapidi che in passato, ed è quindi opportuno, per gli operatori economici d’ogni livello, disporre di strumenti sempre nuovi che permettano di prendere decisioni efficaci e rapide per cogliere le opportunità offerte da questa aumentante velocità di cambiamento del mercati o, quanto meno, per minimizzarne i potenziali effetti negativi. Tra i metodi di previsione a disposizione quelli soggettivi assumono particolare rilevanza ed utilizzo in ambito congiunturale. In questo contesto, l’obiettivo che Cl si pone e quello di effettuare una lettura delle informazioni contenute nella relazione trimestrale “La congiuntura dell’industria metalmeccanica” di Federmeccanica sia per l’analisi congiunturale dell’industria metalmeccanica italiana, sia per la previsione a breve del suo andamento in relazione al totale industria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.