A deep “emotional knowledge” lies behind writing and reveals all of its great cognitive and transformative strength. Writing brings out our desire to shape our own life by reflecting on experience as a fruitful source of meaning. The author aegues that writing can help us to take care of our own evolving potential which never follows a fixed development, a predictable pathway and a definite goal. Writing helps to take care of our own emotional life.

Nella scrittura si trova una profonda "conoscenza emozionale", con un grande potere cognitivo e trasformativo. La scrittura fa emergere il desiderio di dare forma alla propria vita, consentendo di riflettere sull'esperienza come feconda fonte di significato. L'autrice sostiene che la scrittura può aiutare a prendersi cura del proprio potenziale evolutivo che non segue uno sviluppo predefinito, prevedibile e un obiettivo certo. Scrivere in sostanza aiuta a prendersi cura della propria vita emotiva.

Musi, E. (2007). Scrivere per aver cura della vita emotiva. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, 2007(8), 45-65.

Scrivere per aver cura della vita emotiva

Musi, E
2007

Abstract

A deep “emotional knowledge” lies behind writing and reveals all of its great cognitive and transformative strength. Writing brings out our desire to shape our own life by reflecting on experience as a fruitful source of meaning. The author aegues that writing can help us to take care of our own evolving potential which never follows a fixed development, a predictable pathway and a definite goal. Writing helps to take care of our own emotional life.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Writing; education; reflexivity; emotional life;
scrittura; educazione; riflessività; vita emotiva;
Italian
2007
2007
8
45
65
none
Musi, E. (2007). Scrivere per aver cura della vita emotiva. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, 2007(8), 45-65.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/305345
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact