L'analisi delle sezioni di geografia dei libri di testo dimostra come possano essere strumenti di rafforzamento dell'egemonia culturale. Dimostra anche come il rinnovamento, nel caso di studio proposto dai Programmi dell' '85, non sia efficace se non abbinato ad un rinnovamento della società, perché il potere non è detenuto unicamente dallo stato, ma è esercitato, nell'atto stesso di avere delle relazioni, da ogni componente della società, che può agire da stimolo o da freno al cambiamento.

Squarcina, E. (2012). La geografia dei sussidiari nel ventennio dei programmi del 1985 tra istanze innovative e inerzie socio-culturali. In G. Bandini (a cura di), Manuali, sussidi e didattica della geografia. Una prospettiva storica (pp. 139-150). Firenze : Firenze University Press.

La geografia dei sussidiari nel ventennio dei programmi del 1985 tra istanze innovative e inerzie socio-culturali

SQUARCINA, ENRICO
2012

Abstract

L'analisi delle sezioni di geografia dei libri di testo dimostra come possano essere strumenti di rafforzamento dell'egemonia culturale. Dimostra anche come il rinnovamento, nel caso di studio proposto dai Programmi dell' '85, non sia efficace se non abbinato ad un rinnovamento della società, perché il potere non è detenuto unicamente dallo stato, ma è esercitato, nell'atto stesso di avere delle relazioni, da ogni componente della società, che può agire da stimolo o da freno al cambiamento.
Capitolo o saggio
geografia, didattica della geografia, didattica critica della geografia
Italian
Manuali, sussidi e didattica della geografia. Una prospettiva storica
Bandini, G
2012
978-88-8453-957-1
Firenze University Press
139
150
Squarcina, E. (2012). La geografia dei sussidiari nel ventennio dei programmi del 1985 tra istanze innovative e inerzie socio-culturali. In G. Bandini (a cura di), Manuali, sussidi e didattica della geografia. Una prospettiva storica (pp. 139-150). Firenze : Firenze University Press.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/30094
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact